23 Aprile 2024 21:33

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 21:33

IMPERIA. IN PREFETTURA LA MOSTRA “IN CAMMINO VERSO LA REPUBBLICA…IN CAMMINO VERSO LA PACE”

In breve: La visita all’esposizione è stata preceduta da un momento dedicato ai ragazzi ai quali il Prefetto Fiamma Spena e il Presidente della Provincia Luigi Sappa hanno rivolto un saluto di benvenuto nel Palazzo del Governo.

foto 5(1)

 

Imperia – Le celebrazioni per il 68° Anniversario della nascita della Repubblica hanno preso avvio ieri mattina in Prefettura con l’inaugurazione di un percorso espositivo dal titolo “In cammino verso la Repubblica.. in cammino verso la pace”, costituito da cimeli e divise del periodo bellico messi a disposizione dall’Associazione Nazionale Alpini – sezione di Imperia e da divise storiche appartenenti  alla collezione privata dell’Ing. Fabrizio Scarpiello.

La visita all’esposizione è stata preceduta da un momento dedicato ai ragazzi ai quali il Prefetto Fiamma Spena e il Presidente della Provincia Luigi Sappa hanno rivolto un saluto di benvenuto nel Palazzo del Governo.

Dopo la proiezione del filmato dell’Istituto Luce dal titolo “L’Italia ha scelto: Repubblica” si è tenuto un significativo confronto fra giovani di diverse età: Francesco Busi  e Luigi Gorlero del liceo Scientifico Viesseux, Matteo Orlando e Paolo Toscano dell’Istituto Tecnico Turistico di Imperia hanno dialogato con gli alunni della III^ media delle Scuole Gibelli, Sauro e Novaro sul percorso che dagli eventi bellici ha condotto alla scelta della Repubblica come forma istituzionale dello Stato e all’affermazione del valore della pace come principio fondante, sancito dall’articolo 11 della nostra Carta Costituzionale.

Nel corso dell’incontro, inoltre, i ragazzi si sono soffermati sul contenuto di alcuni articoli della Costituzione che assumono particolare significato per i giovani, come il diritto all’istruzione e al lavoro.

Presenti all’iniziativa, insieme ai ragazzi, le autorità civili e militari della provincia.

C.S.

 

Condividi questo articolo: