26 Aprile 2024 09:45

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 09:45

Imperia dice addio a Luigi Giglio, storico giornalista, scomparso all’età di 97 anni / Il ricordo

In breve: Decano dei giornalisti Liguri, Luigi Giglio é stato negli anni 60 e 70 a capo della redazione della Gazzetta del Popolo.

S’è spento questa notte Luigi Giglio, storico giornalista imperiese. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 97 anni. Lo ricorda Emilio Varaldo, avvocato, ex presidente del consiglio comunale. 

Imperia dice addio al giornalista Luigi Giglio

“Decano dei giornalisti Liguri, Luigi Giglio é stato negli anni 60 e 70 a capo della redazione della Gazzetta del Popolo (in cui si sono formati molti giovani leve del nostro giornalismo) – ricorda Varaldo – In allora era il quotidiano più letto nel Ponente ligure, grazie alla capacità di Giglio (compagno di scuola al De Amicis di Luciano Berio, Germano Lombardi, Nanni Ardoino, Adriano Amoretti, Jacopo Varaldo, Neri Valcado) di spaziare dalla cronaca nera (“bruciò” sul tempo nel 64 i corrispondenti delle maggiori testate italiane, comunicando al telegiornale della RAI il verdetto del “delitto del bitter”, due minuti dopo la lettura del dispositivo della sentenza della Corte di Assise di Imperia, usando il telefono di un amico, nella casa vicina al Palazzo di Giustizia) alla economia, dalla politica, alla cultura.

Ciò in modo mai banale e superficiale, mettendo a frutto le sue conoscenze ed aggiornandosi continuamente, cosa che ha fatto fino agli ultimi giorni di vita. È stato la vera memoria storica della nostra realtà dal dopo guerra alla crisi industriale degli anni ’80, anche come corrispondente da Imperia del notiziario radiofonico della RAI liguria. Sempre pronto ad appoggiare, con coraggio e senza sconti, le battaglie a difesa del nostro olio di oliva, della portualità, del patrimonio paesaggistico imperiese.

È stato anche responsabile fino ad un decennio fa dell’ ufficio stampa della Autostrada dei Fiori, collaboratore della rivista “La Casana” di Banca Carige, della rivista della Camera di Commercio e redattore, con Jacopo Varaldo, de “La Vuxe” della Cumpagnia de l’Urivu. Quest’ultima, in occasione dei suoi 90 anni, gli ha dedicato una pianta di ulivo nell’ Oliveto Sperimentale di Garbella a perenne ricordo della importanza della sua lunga attività professionale. Ha onorato il giornalismo ligure fino all’ultimo, pubblicando con il fotografo Angelo Moraglia (Edizioni del Circolo Parasio, 2013) il libro didascalico “Imperia 50 anni fa”.

S’è spento questa notte ad Aosta, accudito con affetto dai nipoti, fra le montagne che, con il mare, sono state le sue autentiche passioni. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 97 anni”.

Condividi questo articolo: