29 Marzo 2024 15:26

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:26

Coronavirus, Imperia: sabato 11 aprile al via esecuzione tamponi “Drive through”. “Per una risposta veloce e sicura”/Ecco come funziona

In breve: Non sarà possibile presentarsi in accesso diretto. L’attività verrà eseguita dagli operatori sanitari del GSAT e dal Servizio di Igiene di ASL1 con il supporto dell’ambulatorio mobile.

Domani 11 aprile prenderà il via in ASL1 il servizio di esecuzione dei tamponi “Drive through”. L’attività, rivolta ai casi positivi Covid guariti clinicamente e convocati dall’ASL1, prevede l’effettuazione del tampone con il paziente a bordo del proprio mezzo.

L’obiettivo del servizio, è di accelerare l’accertamento della negatività per consentire il rientro al lavoro di cittadini che, già positivi al coronavirus, siano in quarantena presso il proprio domicilio e risultino clinicamente guariti e asintomatici. L’avvenuta guarigione sarà determinata attraverso l’esecuzione di due tamponi negativi ripetuti a distanza di 24 ore.

Il servizio inizierà sabato 11 aprile con prosecuzione domenica 12 aprile: a Imperia nei pressi della piscina comunale, dalle ore 9 alle ore 10 e a Sanremo, presso la sede ASL1 di Bussana dalle ore 11 alle ore 12.

L’attività verrà eseguita dagli operatori sanitari del GSAT e dal Servizio di Igiene di ASL1 con il supporto dell’ambulatorio mobile. Non sarà possibile presentarsi in accesso diretto: i cittadini convocati ricevono comunicazione da parte dell’Asl per recarsi nei luoghi individuati dove svolgere i tamponi orofaringei a bordo della propria auto per poi rientrare al domicilio.

“L’obiettivo di questa procedura – spiega la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria, Sonia Vialeè dare una risposta veloce e sicura ad un numero sempre maggiore di cittadini che, dopo aver avuto il coronavirus, sono asintomatici e devono accertare la loro negatività per poter tornare al lavoro, concludendo la fase di isolamento. In questo modo consentiamo a chi ha superato la malat-tia e sta bene di riprendere la propria attività il più velocemente possibile. Questi tamponi verranno effettuati in base ad una precisa programmazione della Asl: non sarà possibile presentarsi in accesso diretto, senza avere ricevuto un appuntamento. I tamponi ‘drive through’ verranno progressivamente estesi su tutto il territorio regionale”.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante per i cittadini e gli operatori per diversi aspetti: velocizza i tempi di esecuzione dei tamponi, riduce il rischio biologico per gli operatori sanitari e allo stesso tempo contiene il consumo di dispositivi di protezione individuali – spiega il Direttore Generale di ASL1, Marco Damonte PrioliIl servizio viene attivato anche grazie al supporto e alla preziosa collaborazione del Prefetto di Imperia, Alberto Intini, delle forze dell’ordine e dei sindaci della provincia di Imperia”

Condividi questo articolo: