27 Aprile 2024 23:42

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 23:42

Coronavirus, Imperia: al via servizio tamponi “Drive Through”. Operatori sanitari al lavoro/Foto e Video

In breve: Ha preso il via questa mattina, sabato 11 aprile, il servizio di esecuzione dei tamponi “Drive through”.

Ha preso il via questa mattina, sabato 11 aprile, il servizio di esecuzione dei tamponiDrive through”. L’attività, che a Imperia si è svolta nei pressi della piscina Cascione, è rivolta ai casi positivi Covid guariti clinicamente e convocati dall’ASL1. Prevede l’effettuazione del tampone con il paziente a bordo del proprio mezzo.

Coronavirus, Imperia: al via tamponi “Drive through”

L’obiettivo del servizio, è di accelerare l’accertamento della negatività per consentire il rientro al lavoro di cittadini che, già positivi al Coronavirus, siano in quarantena presso il proprio domicilio e risultino clinicamente guariti e asintomatici. L’avvenuta guarigione sarà determinata attraverso l’esecuzione di due tamponi negativi ripetuti a distanza di 24 ore.

L’attività è eseguita dagli operatori sanitari del GSAT e dal Servizio di Igiene di ASL1 con il supporto dell’ambulatorio mobile. I cittadini convocati hanno ricevuto comunicazione da parte dell’Asl per recarsi nei luoghi individuati dove svolgere i tamponi orofaringei a bordo della propria auto per poi rientrare al domicilio.

“Oggi siamo partiti a Imperia, poi andremo a Sanremo –  dichiara a ImperiaPost il dott. Roberto Predonzani, direttore sociosanitario – Ogni giorno andremo ad effettuare i tamponi per tutti i cittadini che possono essere considerati guariti”.

“Sono stati convocati – aggiunge il dott. Roberto Castagno, direttore centro epidemiologico di Sanremo – in fase di guarigione clinica, silenti, 24 soggetti. Devono eseguire due tamponi a distanza di 24 ore per confermare la guarigione. Oggi ne abbiamo convocati altri 16 a Sanremo. Oggi è il primo giorno che abbiamo iniziato”.

Condividi questo articolo: