29 Marzo 2024 07:52

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:52

Coronavirus: dagli Oblati di San Giuseppe una donazione per l’ospedale di Imperia in ricordo di padre Tarcisio Stramare

In breve: padre Tarcisio Stramare è deceduto lo scorso 20 marzo, a Imperia, per conseguenze legate al Coronavirus.

Insieme per un aiuto immediato nell’emergenza covid-19“. Gli Oblati di San Giuseppe e i suoi affezionati amici, hanno deciso di donare mascherine agli ospedali di Imperia, di Asti e alla Casa di Riposo Mons. Marello di Asti, in ricordo di padre Tarcisio Stramare, osj, deceduto il 20 marzo a Imperia per conseguenze del coronavirus.

Gli Oblati di San Giuseppe ricordano padre Tarcisio Stramare

Padre Tarcisio Stramare è nato a Valdobbiadene il 14 settembre 1928 ed è deceduto, per Coronavirus, nell’Ospedale di Imperia il 20 marzo 2020. E’ stato professore di Sacre Scritture in Seminari e Facoltà di Teologia.  Ha collaborato con l’Osservatore Romano e con riviste bibliche e teologiche.  E’ stato docente di Sacra Scrittura alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Ha collaborato con la RAI. E molto altro….

Ha trascorso i suoi ultimi anni di impegno pastorale presso la Parrocchia dei Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio dove molto tempo prima aveva maturato, con il fratello, la vocazione sacerdotale. Nella Chiesa della Fondura era il “Buon Pastore” che accompagna i fedeli nelle funzioni e nelle prediche semplici, comprensibili quanto profonde.

Chi aveva bisogno del suo conforto, delle sue confessioni, lo trovava nell’ultimo banco della chiesa ad attendere col suo sorriso e la sua amicizia chi fosse assetato di vicinanza e conforto. La Comunità MASCI (adulti scout) di Imperia lo aveva avuto come guida spirituale per due anni e della sua sapienza e guida ora è orfana.

Il virus che sta portando via molti nostri fratelli maggiori che erano “testimoni, memoria e guida salda” lascia vuoti impossibili da colmare.

Gli Oblati di San Giuseppe di Asti hanno voluto esser vicini al reparto dello Ospedale di Pneumologia di Imperia che lo ha accompagnato nel suo ultimo tratto di vita dedicandogli il “Fondo Padre Tarcisio Stramare”, dotato di risorse degli Oblati stessi e di apporti di donatori delle Parrocchie giuseppine di Imperia, Asti ed altre, con lo scopo di fornire agli Ospedali dell’imperiese e dell’astigiano ed alla Casa di Riposo di Asti mascherine e materiale di protezione dal virus per il Personale Sanitario.

  • Il primo bilancio provvisorio: donazioni € 6.050 – Acquisti per € 23.262,78.
  • Ospedale IMPERIA/SANREMO (Pneumologia) consegnate 2000 mascherine chirurgiche e in arrivo 1000 FFP2.
  • Ospedale ASTI consegnate 112 mascherine facciali per respiratore e 1000 chirurgiche ed in arrivo 1000 FFP2.
  • Casa Riposo ASTI consegnate 2000 mascherine chirurgiche ed in arrivo 650 FFP2.
  • Il fondo è aperto a donazioni volontarie.

Condividi questo articolo: