28 Marzo 2024 20:49

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:49

IMPERIA E FRIEDRISCHAFEN GEMELLATE. FOTO E VIDEO CONSIGLIO COMUNALE SOLENNE E FIRMA GIURAMENTO DI SOLIDARIETÀ

In breve: Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci e il Borgomastro di Friedrichshafen Andreas Brand hanno sottoscritto ufficialmente il gemellaggio tra le due città al termine del consiglio comunale tenutasi presso la sala consiliare del Comune di Imperia

image

Si è tenuto questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Imperia il consiglio comunale solenne al termine del quale il Sindaco di Imperia Carlo Capacci e il Borgomastro di Friedrichshafen Andreas Brand, alla presenza delle autorità, dei consiglieri comunali e della folta delegazione tedesca, hanno sottoscritto ufficialmente il gemellaggio tra le due città.

INTRODUZIONE PAOLO STRESCINO

“Come ex Sindaco di Imperia negli anni precedenti ho seguito con passione sua personale e con il pieno coinvolgimento dei suoi collaboratori i vari passaggi che a tale gemellaggio hanno condotto. Sono certo che, a parte la grande simpatia dei partner tedeschi, questa iniziativa possa andare al di la di un contatto di tipo umano e possa portare veri benefici a Imperia, sul piano economico, turistico, culturale e sociale. Occorre lavorare molto in questo senso, ma si potrà creare un percorso preferenziale nei due sensi su cui innestare e incanalare qualcosa di più dell’entusiasmo popolare che si è potuto fin qui manifestare. Sono certo che i comitati di amicizia opereranno con solerzia e capacità“.

IL SINDACO CAPACCI LEGGE IL GIURAMENTO DI FRATERNITÀ

IL SINDACO DI IMPERIA CAPACCI E IL BORGOMASTRO DI FRIEDRICHSHAFEN ANDREAS BRAND SIGLANO IL GEMELLAGGIO

IL LUNGO DISCORSO DEL SINDACO CAPACCI

“Imperia ha sempre creduto nel tempo al significato e valore dell’affratellamento reciproco tra i popoli, legandosi in forme diverse con altre città in Europa e nel Mondo. Insieme con il collega Andreas Brand concluderemo oggi un lungo cammino. Un iter non breve, iniziato con la proposta del 22 gennaio 2008 formulata dal Borgomastro che la giunta dell’amministrazione Strescino, trasmettendola al consiglio comunale in data 25 settembre 2009 faceva propria e sosteneva con convinzione. Al gemellaggio si affiancava anche l’operato di specifici, speculari, reciproci gruppi di opinione, ‘Gli amici di Friedrichshafen di Imperia’ e ‘Gli amici di Imperia di Friedrichshafen’, grazie ai quali il 25 settembre 2010 i sindaci delle due città siglavano un preventivo patto di intenti intracittadino in cui si sottolineava l’opportunità di instaurare rapporti permanenti di cooperazione e scambi, di stimolo, contatto, per tutti i settori del tessuto civile, sociale, economico delle due città e si insisteva sul fatto che il gemellaggio potesse evolversi in fattore dinamico, concreto, durevole nelle rispettive realtà urbane. Il giuramento di fraternità richiama i valori della libertà, della sussidiarietà, del rispetto dei diritti umani, della prospettiva di mantenere legami permanenti tra le amministrazioni dei nostri Comuni al fine di suscitare il dialogo, scambiare esperienze, promuovere tematiche di attività congiunte, in vista di un miglioramento reciproco e di un’amicizia concreta sostenuta dal vivo senso dell’ospitalità, della fiducia reciproca e dello spirito di solidarietà“.

Condividi questo articolo: