29 Marzo 2024 14:25

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:25

Coronavirus: consiglio Europeo approva “Recovery Fund” chiesto dall’Italia / l’annuncio del Premier Conte

In breve: "È un nuovo strumento che si aggiungerà a quelli già varati che renderà la risposta Europea, ci auguriamo, molto più solida, più coordinata, molto più efficace".

“Si è appena concluso il Consiglio Europeo ha segnato tappa importante nella storia europea. Tutti e i 27 paesi hanno accettato di introdurre per reagire a questa crisi sanitaria, economica e sociale uno strumento innovativo, il “Recovery Fund”, un fondo per la ripresa con titoli comuni europei che andrà a finanziare tutti i paesi più colpiti come l’Italia, ma non solo l’Italia”. Ha dichiarato poco fa il presidente del Consiglio dei Ministri italiano Giuseppe Conte attraverso la sua pagina Facebook dopo aver terminato il Consiglio Europeo.

“È importante  – prosegue il Premier  – perché è passato anche il principio che è uno strumento urgente e necessario. L’Italia è in prima fila a chiederlo. La nostra iniziativa con la lettera firmata anche da altri 8 paesi è stata molto importante perché uno strumento del genere era assolutamente impensabile fino adesso.

È un nuovo strumento che si aggiungerà a quelli già varati che renderà la risposta Europea, ci auguriamo, molto più solida, più coordinata, molto più efficace”.

Condividi questo articolo: