28 Marzo 2024 11:45

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:45

Genova, ecco il nuovo ponte: l’emozione di Toti. “Simbolo Italia che riparte”/Foto e Video

In breve: "Questo ponte è la dimostrazione che insieme possiamo davvero fare tante cose".

“Questo ponte è il simbolo di un’Italia che sa ripartire”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, questa mattina, alla presenza del Premier Giuseppe Conte, nel corso della cerimonia per il varo dell’ultima campata del ponte di Genova, crollato il 14 agosto del 2018, provocando 43 morti.

Giovanni Toti

“Tutti avete contribuito oggi a dare un segnale straordinario a questo Paese che arriva in un momento tanto difficile, ma di svolta, forse, ce lo auguriamo tutti.

Io credo che nel lavoro di questo ponte siano incarnati tanti significati. Il fatto di avere qua tutte le principali istituzioni della Repubblica Italiana, Il Primo Ministro, il Sindaco, il Presidente della Regione, significa che in questo Paese su obiettivi comuni può esserci una politica sola.

Siamo qui oggi, ma non dimentico che eravamo qua anche quel 15 agosto in mezzo alla polvere, dove tutto è cominciato. In ogni saldatura, gettata di cemento di questo, ci possa essere una piccola consolazione per le famiglie di quei 43 morti, quelle morti assurde che non dimenticheremo mai, che vedono una risposta delle loro istituzioni. Spero che in piccola parte possa rincuorare la loro mancanza, sapere che uno Stato c’è, che la repubblica c’è, che sa mantenere le sue promesse.

Questo ponte è il simbolo di un’Italia che sa ripartire. È qualcosa di più di un ponte, che non solo è utile a questa città, ma al sistema logistico del Paese. È la dimostrazione che insieme possiamo davvero fare tante cose.

È il momento di ringraziarvi, perché non solo siamo stati capaci di fare tutto questo, ma l’abbiamo fatto con tutti gli ostacoli che la sorte ci ha messo davanti, l’inverno più piovoso della storia della Liguria, il virus. Questo cantiere ha continuato ad andare avanti, la notte di Natale, quella di Capodanno. Con assoluta diligenza e coraggio. L’Italia, non solo noi, vi è grata.

Questo ponte è la dimostrazione che chi pensa che una cosa non sia possibile farebbe bene ad astenersi dal disturbare chi ce la sta facendo. E voi ce l’avete fatta”.

https://www.facebook.com/giovatoti/videos/237947610892840/

Condividi questo articolo: