29 Marzo 2024 06:23

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:23

Coronavirus, Liguria: Gruppo PD attacca Toti. “Indietro su tamponi, Covid Hospital e squadra speciale”

In breve: Il Gruppo PD ha anche appoggiato la lettera degli 81 Sindaci liguri inviata al Governatore Ligure, nella quale hanno chiesto al Governatore di adottare ordinanze solo di concerto con il Governo e con i Comuni.

“Così come siamo arrivati impreparati alla Fase 1, rischiamo di arrivare impreparati alla Fase 2“. Lo afferma il Gruppo PD Liguria, attaccando il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su tre argomenti relativi alla Fase 2: tamponi, strutture ospedaliere riservate ai pazienti Covid e l’attivazione di una GSAT (Squadra speciale).

Il Gruppo PD ha anche appoggiato la lettera degli 81 Sindaci liguri inviata al Governatore Ligure, nella quale hanno chiesto al Governatore di adottare ordinanze solo di concerto con il Governo e con i Comuni per evitare “ulteriore confusione”.

Coronavirus, Liguria: Gruppo PD interroga Toti su Tamponi, Covid-Hospital e squadre speciali

“Condividiamo la lettera che i sindaci liguri hanno inviato al presidente Toti, allarmati dal permanere di alti casi di contagio da Covid 19 in Liguria.

Chiedono meno ordinanze regionali e maggior coordinamento con le disposizioni del Governo nazionale, di non abbassare la guardia perché la situazione è ancora grave e di evitare ulteriori protagonismi regionali perché hanno già fatto abbastanza danni.

Così come siamo arrivati impreparati alla Fase 1, rischiamo di arrivare impreparati alla Fase 2.

Rivolgiamo a Toti tre domande.

  • Siamo pronti a effettuare i test e tamponi su tutti i cittadini che torneranno a lavorare nelle prossime settimane? Non ci risulta.
  • Si stanno individuando le strutture ospedaliere da riservare ai pazienti Covid e quelle a cui destinare tutti gli altri pazienti? Non ci risulta.
  • Si sta rafforzando la sanità territoriale secondo i criteri richiesti dal decreto del 9 marzo, che prevede l’istituzione di una Gsat, una squadra speciale ogni 50 mila abitanti? Ne servono 14 solo sull’area metropolitana genovese. Ci risulta ce ne siano forse 6 e potrebbero arrivare a 10 la prossima settimana. Siamo ancora molto lontani dai parametri richiesti.

Purtroppo, contrariamente alla visione ottimistica diffusa da Toti, la Liguria è una delle regioni italiane più duramente colpite dal contagio. Ragione per cui è bene agire in piena sicurezza”.

Condividi questo articolo: