25 Aprile 2024 14:55

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:55

Coronavirus: Imperia, il monito di Scajola. “In troppi parlano senza mascherina. Non obbligatemi a imporle anche in strada”

In breve: Il primo cittadino chiarisce anche i contorni dell'ordinanza anti-covid 19.

“Ieri mattina ho fatto un giro a piedi per la città e mi è sembrato che tutto andasse per il meglio. Ieri pomeriggio, però, ho fatto un giro in auto e ho visto troppe persone parlare in strada senza mascherina. Non va bene. Ho dato indicazioni alla Polizia Municipale per effettuare controlli capillari in città. Se dovessimo accertare che si tratta di un comportamento diffuso mi troverò costretto a rendere le mascherine obbligatorie ogni qualvolta si esce di casa”.

Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola lancia un monito ai cittadini sull’uso delle mascherine che, ad oggi, lo ricordiamo, sono obbligatorie “per tutti gli esercenti degli esercizi commerciali al dettaglio, delle attività economiche e dei servizi di cui è consentita l’apertura dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020, per i clienti e l’utenza degli stessi, nonchè se si parla con altre persone”. 

Coronavirus, Imperia: Scajola chiarisce ordinanza

Il primo cittadino chiarisce anche i contorni dell’ordinanza anti-covid 19. “I nostri dati non sono positivi come in altre regioni, nonostante qualcuno continui a dire il contrario. Il coefficiente R0 è ancora indietro di due-tre giorni. Bisogna spalmarlo e prestare la massimo attenzione. Se saremo bravi potremo anche pensare ad anticipare altre aperture.

Per quanto riguarda l’ordinanza, bisogna affidarsi al buon senso e all’equilibrio. Si può prendere il sole in spiaggia? Si, ma se si è da soli o al massimo con un familiare residente nella nostra stessa casa. Non con la fidanzata che vediamo ogni tanto, giusto per fare un esempio. Si può giocare a tennis? Si, ma da soli. Per fare anche in questo caso un esempio concreto, se si vuole fare un doppio lo si può fare con la propria moglie, non con gli amici. 

Il concetto di fondo è che bisogna essere responsabili. Non si può specificare ogni cosa, per questo ci siamo affidati al buon senso delle persone per quel che concerne singoli comportamenti. E’ importante mantenere la distanza personale e utilizzare la mascherina. Così saremo tranquilli e il virus morirà. Perché se il virus non avrà dove attaccarsi, sparirà”.

 

Condividi questo articolo: