27 Aprile 2024 07:03

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 07:03

Imperia: Comune sigla permuta con Rt, acquistata area in via Nizza. “Sarà parcheggio per Borgo Foce”

In breve: Un nuovo parcheggio in via Nizza. Lo realizzerà il Comune nell'ambito di un'operazione immobiliare con la Riviera Trasporti, azienda di trasporto pubblico locale.

Un nuovo parcheggio in via Nizza. Lo realizzerà il Comune di Imperia nell’ambito di un’operazione immobiliare con la Riviera Trasporti, azienda di trasporto pubblico locale. Ad annunciarlo, a ImperiaPost, il Sindaco Claudio Scajola.

Imperia: nuovo parcheggio in via Nizza. “Per dare maggiore impulso a un quartiere importante come Borgo Foce”

Nel dettaglio, l’operazione immobiliare prevede il passaggio, dalla Riviera Trasporti al Comune, con la formula della permuta, di due aree site in via Nizza. Un’area dismessa (un tempo sede di un distributore di carburante) ed attualmente adibita a parcheggio, con 24 posti auto scoperti, ed un manufatto in muratura su due piani, attualmente dato in locazione alla ditta Basko SpA quale parcheggio pertinenziale per l’attività commerciale in via Gavi.

A sua volta, l’operazione prevede il passaggio, dal Comune di Imperia alla Riviera Trasporti, di un’area adibita a parcheggio pubblico sita tra via Nizza e via Gavi di 24 posti auto scoperti e tre boxes auto e di un magazzino sito a Caramagna.

“Abbiamo acquistato le due aree attraverso una permuta con Riviera Trasporti – dichiara Scajola a ImperiaPost – Il Comune è diventato così proprietario. Demoliremo la struttura fatiscente e riqualificaremo l’intera zona. Realizzeremo un parcheggio che sarà un polmone importante per Borgo Foce, un’area pedonale e turistica importante per la nostra città. Il parcheggio sarà chiaramente anche a disposizione del Basko. 

A Borgo Foce stiamo lavorando anche per garantire decoro a una località, ‘Granatini’, attualmente in stato di abbandono. Anche per quel che concerne l’area in esame c’è in progetto la realizzazione di un parcheggio”.

Imperia: nuovo parcheggio in via Nizza, i dettagli della permuta

Il valore totale dell’operazione in permuta è pari a 407 mila 680 euro.

  • In base a vigente P.R.G. l’area di proprietà della soc. Riviera Trasporti ha una potenzialità edificatoria della quale è sprovvista l’area in proprietà al Comune di Imperia. Il valore di mercato di tale area, come evidenziato nella Perizia redatta nel 2015 dalla Soc. American Appraisal Italia S.r.l. di Torino per conto della soc. Riviera trasporti, ha un valore di mercato determinato all’epoca di 470 mila euro.
  • Il valore di mercato per aree edificabili nel Comune di Imperia, dal 2015 al 2020, ha subito una ulteriore flessione di almeno il 10 % per cui detto valore può essere attualizzato ad Euro 423 mila.
  • Per quanto attiene gli immobili che il Comune di Imperia darà in permuta, il valore della corrispondente area a parcheggio, compreso i boxes, è senz’altro inferiore al valore dell’area di proprietà R.T in quanto l’area comunale non ha alcun indice edificatorio, è ulteriormente penalizzata dalla vicinanza al Torrente Caramagna ed è gravata da varie servitù di passaggio a favore di immobili di proprietà della Provincia e di pubblico passaggio, per cui per addivenire al valore complessivo dell’area di proprietà della società Riviera Trasporti occorre integrare la permuta con un immobile (Magazzino) sito in Caramagna, per cui il valore di permuta di tutti gli immobili è pari ad Euro 407.680,00.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: