29 Marzo 2024 06:55

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:55

Eliporto San Lazzaro: stop gestione a Go Imperia. “Manifestazioni interesse da Montecarlo e Villanova, indiremo avviso di gara”

In breve: "Il nostro obiettivo è cercare di trasformare l'elisuperficie di San Lazzaro in un vero e proprio eliporto".

“Il nostro obiettivo è cercare di trasformare l’elisuperficie di San Lazzaro in un vero e proprio eliporto”. Così, a ImperiaPost, il Sindaco di Imperia Claudio Scajola in merito alla decisione di revocare la delibera con la quale il consiglio comunale aveva deciso di affidare la gestione dell’elisuperficie di San Lazzaro alla Go Imperia. 

Imperia: Comune al lavoro per eliporto a San Lazzaro

La pratica passerà domani, 8 maggio, al vaglio del consiglio comunale, convocato in videoconferenza per l’emergenza Coronavirus.

“Avevamo deciso di affidare l’elisuperficie di San Lazzaro alla Go Imperia perché ci voleva qualcuno che la controllasse – dichiara Scajola – Poi, recentemente,  seppur timide, sono ci sono pervenute della manifestazioni di interesse sia da Montecarlo che da Villanova d’Albenga. E’ qualcosa da tenere presente, perché attualmente quello di San Lazzarro è un punto di atterraggio e non un eliporto.

Per poterlo trasformare in un eliporto servono le autorizzazioni Enac. Per ottenerle servirebbero lavori di adeguamento che come Comune non ci possiamo certamente permettere. Diverso il discorso per un privato che ha invece l’interesse e la professionalità per fare un investimento tale da trasformare il nostro punto di atterraggio in un eliporto da dove si possa prendere, ad esempio, l’elicottero per andare in Francia. Sarebbe una grande opportunità dal punto di vista turistico, considerata anche la vicinanza con il porto.

Per questo motivo portiamo in consiglio comunale la revoca dell’affidamento in gestione alla Go Imperia e la pubblicazione di un avviso di gara. Speriamo se queste timide manifestazioni di interesse si possano trasformare in qualcosa di più concreto”.

Condividi questo articolo: