28 Aprile 2024 06:51

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 06:51

Coronavirus, Liguria: “Indice contagio R0 sceso a 0.45”. L’annuncio di Toti. “Dopo il 20 maggio potremmo arrivare a zero contagi”

In breve: "L'indice di contagio R0 in Liguria è sceso a 0.45". Ad annunciarlo, con un post sul proprio profilo Facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

“L’indice di contagio R0 in Liguria è sceso a 0.45”. Ad annunciarlo, con un post sul proprio profilo Facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Coronavirus, Liguria: “dopo il 20 maggio potremmo arrivare a zero contagi”

L’indice di contagio, che nell’ultima misurazione ufficiale era pari a 0.75, secondo quanto riferito da Toti sarebbe sceso a .45.

“La responsabilità di ciascuno di noi e l’aumento dei controlli stanno facendo la differenza in questa battaglia: secondo Giancarlo Icardi, direttore del Dipartimento di Igiene del San Martino, il cosiddetto R0 è sceso a 0,45 e su 100 tamponi i positivi sono meno di 5 – ha scritto il Governatore sul proprio profilo – Se continuiamo su questa strada la Liguria dopo il 20 maggio potrebbe arrivare a zero contagi, ma ancora una volta dipende da noi: non abbassiamo la guardia”.

Coronavirus, Liguria: aggiornamento su tamponi e test

“Continua il nostro lavoro per far ripartire la Liguria in sicurezza. Mentre a La Spezia è operativa una nuova macchina in grado di fare fino a 400 tamponi al giorno – ha aggiunto Toti – all’Ospedale San Martino di Genova è arrivata l’ultima parte del nuovo macchinario che ci consentirà di arrivare a 3 mila tamponi al giorno, quasi 100 mila al mese. Nel frattempo stiamo avviando i test rapidi nei pronto soccorso liguri, che in mezz’ora ci diranno se un paziente è positivo o no al Covid, e anche una convenzione con i laboratori, in modo che le aziende possano fare i test a saponetta a prezzi calmierati per i loro lavoratori”.

Condividi questo articolo: