24 Aprile 2024 00:46

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 00:46

Liguria: “IlMare@home”, al via progetto che porta studenti collegati in videoconferenza direttamente sui fondali del mare

In breve: Previsti 10 laboratori a distanza di semplice accesso e in grado di coinvolgere fino a 100 partecipanti alla volta

Al via il progetto IlMare@home sostenuto da Regione Liguria per portare i fondali dell’Area Marina Protetta di Portofino nelle scuole liguri, grazie alla possibilità per gli studenti di collegarsi in videoconferenza. In questo modo la didattica a distanza si arricchisce con un’offerta in più per le scuole che vogliono offrire un’opportunità ai loro ragazzi, aderendo all’iniziativa attuata in collaborazione con la cooperativa Ziguele.

Previsti 10 laboratori a distanza di semplice accesso e in grado di coinvolgere fino a 100 partecipanti alla volta. Si tratta di un’iniziativa fortemente interattiva che, facendo leva sulla curiosità dei ragazzi, li spinge a interagire ponendo domande in diretta o scrivendo nell’apposita chat. A dare il via al progetto è stata, oggi, l’assessore all’Istruzione e Formazione di Regione Liguria, Ilaria Cavo, che ha partecipato direttamente al laboratorio in videoconferenza insieme all’Istituto Nautico S. Giorgio di Genova per salutare gli operatori, i docenti e i ragazzi collegati.

“Regione Liguria ha voluto dare un’opportunità in più per le lezioni a distanza, stimolando la vostra curiosità”, ha detto l’assessore rivolgendosi agli studenti. “È importante sfruttare il più possibile anche questo momento di formazione a distanza – ha aggiunto Cavo – promuovendo sia la didattica tradizionale, sia le particolarità della nostra regione e del nostro territorio.

IlMare@home è un progetto che ha la forza di spiegare la scienza e la natura in maniera coinvolgente e di valorizzare, nello stesso tempo, i nostri fondali e il nostro mare. È un modo per continuare virtualmente la scuola e andare contemporaneamente a lezione di Liguria”.

“Durante la videoconferenza – ha proseguito l’assessore regionale – i ragazzi sono stati stimolati su moltissimi argomenti: è stato spiegato che cos’è il plancton, quali sono le specie che abitano il nostro mare, abbiamo incontrato stelle marine, scoperto che hanno gli occhi, le spugne e numerosi esemplari di pesce sciarrano scriba. È stato bello vedere i messaggi incuriositi degli studenti, le loro risposte e il loro apprezzamenti alla fine della lezione: un incoraggiamento per i prossimi laboratori previsti dal progetto. IlMare@home è un progetto innovativo che pone in sinergia l’innovazione tecnologica e le scienze naturali, consentendo ai ragazzi di conoscere il loro territorio anche da casa e aiutandoli ad accorciare le distanze con i loro compagni e insegnanti”.

I laboratori, che hanno una durata di circa 2 ore, prevedono l’intervento di un video operatore subacqueo (Luca Tassara /Alfonso Sabella) che realizza una vera e propria videoconferenza dal fondo del mare, trasmettendo in diretta le immagini della sua esplorazione subacquea nei fondali dell’Area Marina Protetta di Portofino. Il viaggio nei fondali è poi accompagnato dalle parole della biologa Maddalena Fava, che illustra agli studenti tutto ciò che il sub incontra durante l’immersione.

I laboratori dedicati alle scuole liguri prevedono il coinvolgimento di numerosi istituti:

  • l’Istituto Nautico Sauro della Spezia, il Nautico S. Giorgio di Genova (13 maggio),
  • l’IC Foce Scuola Secondaria (21 maggio),
  • l’IC Quezzi (15 maggio),
  • l’Istituto Alberghiero Marco Polo di Calvari (16 maggio)
  • , l’IC Terralba Primaria di Genova (19 maggio),
  • l’IC Rapallo Primaria Pascoli (20 maggio),
  • l’IC Valle Stura Primaria di Campoligure, Rossiglione e Tiglieto (29 maggio),
  • l’IC Sassello Scuola Primaria (22 maggio),
  • l’Istituto Ruffini – Aicardi di Sanremo/Arma di Taggia (18 maggio).

Condividi questo articolo: