29 Marzo 2024 09:38

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:38

Coronavirus, Imperia: dal 18 maggio riprendono le attività ambulatoriali di Asl1. “Risposta a cittadini che non hanno potuto effettuare visite a causa dell’emergenza”

In breve: Le nuove prestazioni, come da disposizioni regionali, ripartiranno nel mese di giugno

Dal 18 maggio, riprenderanno gradualmente in ASL1 le visite e gli esami in priorità (D) differibile e (P) programmabile, sospese dallo scorso 9 marzo a seguito dell’emergenza Covid-19.

Tutti gli utenti già prenotati verranno contattati dagli ambulatori per aver conferma della necessità della prestazione e del codice di priorità. A tale proposito, verrà effettuato un triage telefonico preliminare per la valutazione dello stato di salute del paziente e per la comunicazione della sede e della data di prenotazione.

La riapertura degli ambulatori, avverrà gradualmente:

  • per il Distretto Sanitario di Imperia (Palasalute, Ospedale di Imperia, Pieve di Teco, Diano Marina);
  • il Distretto Sanitario di Sanremo (Palafiori in corso Garibaldi, Poliambulatori in via Carli, Poliambulatori in via Fiume e Ospedale di Sanremo)
  • il Distretto Sanitario di Ventimiglia (Poliambulatori di via Marconi a Bordighera, Poliambulatori di via Basso a Ventimiglia e Ospedale di Bordighe-ra).

Le nuove prestazioni, come da disposizioni regionali, ripartiranno nel mese di giugno. Continuano ad essere garantite le prestazioni in urgenza (U e B) attraverso il contatto diretto del Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta con la struttura ambulatoriale che deve erogare la prestazione.

Le prestazioni verranno eseguite osservando i criteri di prevenzione fondamentali

  • presentarsi alla visita rispettando rigorosamente l’orario di prenotazione, evitando di arrivare in anticipo, in tale caso non si potrà accedere alla struttura;
  • indossare la mascherina chirurgica;
  • in caso di sintomi influenzali o tosse, non presentarsi e avvisare l’ambulatorio di riferimento.

Per quanto riguarda i prelievi ematici, si invita a richiedere il referto online o l’invio per posta.

“Anche sulla ripresa delle prestazioni ambulatoriali l’Asl1 si è attivata velocemente per garantirle in tutto il territorio della Provincia. – afferma Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria – Le richieste dei cittadini ed anche dei Sindaci tro-vano risposte con la necessaria gradualità vista la situazione di emergenza ancora in corso”.

“Continua l’impegno dell’azienda nella ripresa graduale dell’attività anche dal punto di vista delle prestazioni ambulatoriali – aggiunge Marco Damonte Prioli, Direttore Genera-le di ASL1, Marco Damonte Prioli – In questo modo cerchiamo di dare una risposta a coloro che non hanno potuto effettuare le visite sospese a causa dell’emergenza Covid-19”.

Condividi questo articolo: