20 Aprile 2024 02:58

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:58

MARE SPORCO A IMPERIA – CAPACCI RISPONDE ALLA PETIZIONE E ACCUSA:”COLPA DEL GOLFO DIANESE CHE NON HA IL DEPURATORE”

In breve: Capacci: "I problemi lamentati di schiuma, sporcizia ed altro dipendono dal fatto che i Comuni di Diano Marina, San Bartolomeo ed Andora non sono dotati di depuratore ed immettono in mare i liquami senza alcun tipo di trattamento".
collage mare
Le immagini scattate oggi a Borgo Foce

Imperia  – Il sindaco Carlo Capacci intervine in merito alla petizione promossa da alcuni cittadini imperiesi volta a sensibilizzare l’amministrazione comunale sullo stato delle acque marine costiere. Come si evince dalle immagini scattate oggi a Borgo Foce, fare il bagno in mare è a dir poco proibitivo. Ecco la risposta di Capacci ai promotori della petizione: 

“Leggo di una petizione – scrive Capacci – che è in corso di sottoscrizione relativa allo stato del Mare di Imperia. Colgo volentieri l’ occasione per spiegarne il motivo e cosa ha GIA’ fatto l’ Amministrazione Comunale per eliminare il problema.
Il Depuratore di Imperia sta funzionando a pieno regime dall’ inizio del 2013, tutte le fognature di Imperia e di Pontedassio vengono convogliate nel depuratore che, al termine del processo depurativo, versa in mare acqua pulita e potabile dal punto di vista organolettico e chimico (certo non è acqua minerale) nel pieno rispetto delle normative vigenti e controllata periodicamente da prelievi ed analisi.
I problemi lamentati di schiuma, sporcizia ed altro dipendono dal fatto che i Comuni di Diano Marina, San Bartolomeo ed Andora non sono dotati di depuratore ed immettono in mare i liquami senza alcun tipo di trattamento congiuntamente al fatto che esiste ed è sempre esistita una corrente marina superficiale che scorre costantemente da est a ovest sulle coste del Mar Ligure.

Ecco quindi scientificamente spiegato il motivo della sporcizia nel mare di Imperia. Cosa farà l’ Amministrazione Comunale per ovviare al problema ? Nulla, perchè quello che doveva fare è già stato fatto : dopo svariate riunioni in Regione Liguria presso l’ Assessorato all’ Ambiente alla quale ha sempre partecipato il Sindaco e l’ Assessore Regionale Briano ed altrettante in Provincia di Imperia nel contesto dell’ ATO Idrico si è giunti ad approvare a livello Regionale, Provinciale e Comunale delibere esecutive di modifica del bacino dell’ Ambito Idrico in modo da poter inserire il Comune di Andora nel comprensorio facente capo al Depuratore di Imperia. I Comuni di Diano Marina ed Andora hanno già a disposizione le risorse finanziarie per la realizzazione della tubazione di collegamento al depuratore di Imperia (che transiterà sull’ Incompiuta e sarà posato contestualmente ai lavori di realizzazione della pista ciclabile). Il Sindaco di Imperia, quello di Diano Marina e quello di Andora si sono adoperati in prima persona per giungere all’ approvazione di tutti gli Atti Amministrativi necessari alla realizzazione di questo progetto che ora dovrà essere realizzato.
Una volta terminati i lavori e con i Comuni di Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Andora collegati al depuratore di Imperia tutti i problemi lamentati nell’ esposto cesseranno. A quel punto l’ Amministrazione Comunale di Imperia richiederà con forza il riconoscimento della Bandiera Blu per il proprio mare”.

Condividi questo articolo: