29 Aprile 2024 13:38

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 13:38

CASO RT – STASERA RIUNIONE DEI LAVORATORI A SANREMO PER DECIDERE LE AZIONI DI “LOTTA”. L’UGL: “NO AL GIOCO AL MASSACRO”/ VIDEO

In breve: "Ci chiediamo come mai un azienda che perde 3 mln di euro circa all’anno non adotti soluzioni per contenere le perdite, vedi ad esempio l’evasione".
Da sinistra: Alessandro Merlino, Carmelo Cirino e Alfredo Valeggio

Imperia – Continua senza sosta la mobilitazione dei lavoratori e dei sindacalisti della Riviera Trasporti a seguito della decisione da parte del Cda della società di rimandare all’assemblea dei soci la decisione, concordata venerdì scorso in Provincia alla presenza dell’assessore regionale Vesco, di annullare il provvedimento di revoca dei contratti integrativi emesso nei giorni scorsi.

“Dopo il lungo e sfaticante percorso durato più di un anno e conclusosi il 07 aprile 2014 in Regione Liguria – scrive il sindacato – dopo una discussione molto accesa, tra l’amm. delegato Amabile e l’ass.Vesco,che ha portato alle firma del mancato accordo con le conseguenti ripercussioni che si manifestano tutt’oggi sia sull’utenza con i tagli dei km, che sono già stati fatti in data 08 aprile 2013 e gli ulteriori che ci saranno in futuro, sia sui dipendenti con la perdita di 50 posti di lavoro già in atto e di ulteriori 43 unità e il tutto aggravato con tagli di stipendio che si quantificano in 300 euro /mese per ciascun dipendente.

L’UGL Trasporti a questo’’ gioco al massacro’’, come più volte sottolineato, non ci sta, vedi il continuo ‘’gioco’’ unilaterale della riunione del 29 maggio 2014 dove con i soci proprietari, una parte dei comuni presenti e l’azienda si era firmata una sospensione di questa scure fino al 30 giugno 2014, smentita il giorno dopo dal CDA e rimandando tutto all’assemblea dei soci il 16 giugno 2014.

Ci chiediamo come mai un azienda che perde 3 mln di euro circa all’anno non adotti soluzioni per contenere le perdite, vedi ad esempio l’evasione.

Emerge ancora una volta, in merito ai trasporti che le proprietà Provincia di Imperia, Comune di Sanremo per la maggiore e Comune di Imperia e tutti gli altri grandi e piccoli che usufruiscono del servizio siano totalmente indifferenti alle problematiche del servizio per l’utenza, occupazionali ed economiche per i lavoratori.

Si invitano i politici ‘’tutti’’, quali nostri rappresentanti eletti, ad una maggiore responsabilità per la tutela sociale ed occupazionale di tutta la provincia.

In particolare si evidenzia l’assenza dei due comuni maggiori, quello di Imperia che anche dopo una richiesta di incontro dei 5 sindacati in data 28 Gennaio 2014 in PEC non ci ha nemmeno considerato e quello di Sanremo che avrebbe dovuto essere la risoluzione dei problemi della Riviera Trasporti e che come risposta al problema ha versato 124 mila euro in meno dal dovuto.

L’UGL richiama ancora una volta alla proprie responsabilità la classe dirigente della Provincia, che a pagare non deve essere l’utenza e nemmeno i dipendenti”.

LA VIDEO INTERVISTA AL SEGRETARIO PROVINCIALE UGL TRASPORTI CARMELO CIRINO

Condividi questo articolo: