26 Aprile 2024 11:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:03

Imperia: l’annuncio di Scajola. “Pista ciclabile. L’8 giugno partono i lavori con l’avvio del cantiere”

In breve: "Il 1° giugno ci sarà la consegna dei lavori. Abbiamo raggiunto in questi minuti un accordo con l'impresa e la direzione lavori".

Il prossimo 1 giugno è in programma la consegna dei lavori della pista ciclabile e l’8 giugno verrà allestito il cantiere per la realizzazione della pista ciclopedonale”. Lo ha annunciato in consiglio comunale il Sindaco di Imperia Claudio Scajola.

Imperia: l’8 giugno via a lavori ciclabile

“Con questa deliberazione – ha dichiarato il Sindaco – approviamo lo schema di protocollo con cui entriamo nell’immediata disponibilità di tutto il sedime ferroviario, tra San Lorenzo al Mare e la galleria di Capo Berta, e di tutte le aree verso il mare, in attuazione degli accordi siglati nel 2016 e nel 2018. Siamo riusciti ad aggiungere, su Porto Maurizio, l’area dei Giardini Winter e tutta la vasta area che si affaccia su via Pirinoli, compresi il manufatto tecnico e gli uffici Rfi ivi collocati.

A Oneglia insiste una volumetria significativa delle Ferrovie dello Stato. Abbiamo ottenuto che quattro manufatti esistenti, che erano volumi tecnici e spazi per i depositi, passino nella disponibilità del comune, così come le aree attigue.

Con questi provvedimenti, entriamo in possesso delle aree. L’articolo 3 sancisce che le parti si impegnano a sottoscrivere entro il 31 dicembre 2020 il contratto di cessione delle aree.

E’ un grande risultato per la città. E’ un progetto significativo. I depositi di Oneglia hanno un valore enorme. Un risultato frutto del grande impegno del dirigente Croce, del segretario generale, dell’avvocato Crocetta. Frutto dell’impegno personale del Sindaco, con alcuni assessori.

Vi do poi una notizia importante. Il 1° giugno ci sarà la consegna dei lavori. Abbiamo raggiunto in questi minuti un accordo con l’impresa e la direzione lavori. L’8 giugno verrà avviato il cantiere della pista ciclopedonale. Nel progetto, come già noto, è stato inserito anche il passaggio di un mezzo pubblico ecologico che permetterà di raggiungere Oneglia e Porto Maurizio saltando il traffico.

Sono in progetto anche due nuove passeggiate. Una passeggiata a sbalzo tra la Rabina e la Galeazza e una passeggiata a sbalzo nei pressi della Torre Bonazza. 

Ci saranno diversi punti di fermata della pista ciclabile. Una, in particolare, tra il Comune e le Poste. Sarà presente un ascensore tra gli uffici pubblici e l’area sottostante”.

Condividi questo articolo: