29 Marzo 2024 03:28

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:28

Imperia: l’assessore Gagliano nega piazza San Giovanni alla “Lega” il 2 giugno. L’On. Di Muro:”diniego illegittimo, confermo la presenza!”

In breve: "Caro assessore, forse sei stato mal consigliato, ma la lettera che mi hai inviato per negare la piazza è palesemente ILLEGITTIMA NELLA FORMA E NELLA SOSTANZA.‼"

È scontro aperto tra l’On. Flavio di Muro (Lega) e l’ex compagno di partito Antonio Gagliano, oggi assessore alla Polizia Municipale del Comune di Imperia. Motivo del contendere? la concessione di Piazza San Giovanni a Oneglia per la manifestazione indetta dal leader della Lega Matteo Salvini in molte città d’Italia.

Dopo il diniego da parte di Gagliano di Piazza San Giovanni a fronte della deliberazione del consiglio comunale n.107 del 28.12.2016 e delle misure di contenimento del Coronavirus Di Muro ha “sfidato” l’assessore Gagliano confermando la sua presenza e quella degli esponenti del carroccio nel centro di Oneglia invitando pubblicamente la cittadinanza a partecipare definendo la lettera di Gagliano “illegittima nella forma e nella sostanza”. 

ECCO IL POST DELL’ON. DI MURO

“L’Assessore del Comune di Imperia Antonio Gagliano (lista civica, ex Lega) vuole NEGARE LA PIAZZA da me richiesta per la manifestazione del 2 giugno a Imperia indetta da Matteo Salvini.

😅 Caro assessore, forse sei stato mal consigliato, ma la lettera che mi hai inviato per negare la piazza è palesemente ILLEGITTIMA NELLA FORMA E NELLA SOSTANZA. 

1️⃣ Non è l’amministrazione comunale a disporre della libertà di manifestazione, garantita dalla Costituzione.
2️⃣  Il DPCM fonte del diritto superiore e specifica rispetto al Regolamento del Consiglio comunale ha riconosciuto nel Questore colui che può o meno autorizzare una manifestazione.
3️⃣  Il Questore ha già autorizzato la manifestazione.
4️⃣  Nella lettera indirizzata al Sindaco (una lettera di cortesia perché non necessito di autorizzazione) trovo singolare che mi risponda un assessore (!) per negarmi un’autorizzazione che peraltro non gli ho chiesto.
5️⃣  Il richiamo al Regolamento comunale con cui l’assessore motiva il rigetto è privo di fondamento in quanto lo stesso tratta di “occupazione suolo pubblico” cosa mai chiesta. Non ci saranno sedie, tavoli, ecc, come appunto ho specificato nella mia lettera.
6️⃣  Il richiamo a specificare la “tipologia dell’attività” è ben descritta nella mia lettera (mi pare chiaro!), perché il Questore l’ha capito e l’assessore no?!?
7️⃣  Il richiamo a rispettare “misure di prevenzione”, alle quali tengo particolarmente, non deve farle l’assessore. Possono essere prescrizioni del Questore che, peraltro, non ha ritenuto di fare in quanto già previste nella mia istanza.

🔴🔴🔴 Pertanto confermo l’invito ai liberi cittadini di Imperia e provincia a partecipare alla manifestazione il 2 GIUGNO ALLE ORE 10.00 IN PIAZZA SAN GIOVANNI A IMPERIA per manifestare contro le misure fiscali di questo Governo.

P.S.: Assessore Gagliano ti aspettiamo in piazza con noi! 😁

Condividi questo articolo: