26 Aprile 2024 19:40

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:40

Imperia: ripascimento Galeazza, rabbia PRC. “Sversate camionate di terra, a rischio banchi di Poseidonia”/Le immagini

In breve: Queste le parole del Partito della Rifondazione Comunista di Imperia, in merito ai lavori di ripascimento della spiaggia nei pressi della Galeazza.

“2 giugno Festa della Repubblica e assistiamo a quello che viene definito ripascimento del tratto di litorale roccioso e pietroso che va dal circolo “Rabina” alla Galeazza nel comune di Imperia . Le immagini che ci sono pervenute e che inoltriamo insieme a questo testo sono eloquenti – Queste le parole del Partito della Rifondazione Comunista di Imperia, in merito ai lavori di ripascimento della spiaggia nei pressi della Galeazza.

Ripascimento spiaggia, l’intervento di Rifondazione Comunista

“Per rimpinguare questo tratto di costa , tra i più belli di Imperia , dove a poche decine di metri si estendono importanti banchi di Poseidonia sottomarina , invece di usare del sedime pietroso granulometricamente appropriato , vengono sversate alcune camionate di materiale ben povero di pietre e rappresentato per lo più da terra e microghiaia con il conseguente intorbidamento del mare adiacente .

Ci domandiamo come l’amministrazione comunale possa aver preso questa decisione e chiediamo che le autorità competenti valutino la provenienza del materiale sversato e se tale metodologia di ripascimento è in linea con le disposizioni ambientali regionali e nazionali.

Non dimentichiamoci per quanti anni e in parte ancora oggi il mare antistante a quel poco di spiaggia del parco urbano risulti torbido dopo che 10 anni or sono è stata costruita una diga soffolta e sono state sversate alcune camionate di ghiaino”.

“Nel 2012 – prosegue il Partito della Rifondazione Comunista – avevamo fatto un esposto relativo alla spiaggia del parco urbano che dagli sversamenti da noi lamentati allora non è più tornata alla balneabilità”.

Ecco l’esposto di Rifondazione Comunista del 2012

Condividi questo articolo: