25 Aprile 2024 06:38

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:38

Imperia: maltempo, allerta meteo gialla per domenica 7 giugno. “Temporali forti”/Le previsioni

In breve: Torna il maltempo in tutta la Liguria e nell'imperiese dopo una giornata di tregua.

Torna il maltempo in tutta la Liguria e nell’imperiese dopo una giornata di tregua. Per domani, domenica 7 giugno, l’Arpal ha diramato una nuova allerta meteo gialla per piogge e temporali, localmente anche forti, dalle ore 8 alle ore 23.59.

Imperia: maltempo, allerta meteo gialla domenica 7 giugno

La situazione meteo

Dalle prime ore di domani, domenica 7 giugno, è atteso sulla Liguria un peggioramento delle condizioni meteo con tempo instabile; questa situazione si protrarrà per tutta la giornata, con una progressiva attenuazione dei fenomeni attesa in particolare dalla seconda parte di lunedì 8 giugno. Inizialmente avremo una prevalenza di piogge più diffuse che, a partire da Ponente, si estenderanno poi a tutta la regione. Le precipitazioni assumeranno, dalla mattinata, carattere di rovescio o temporale anche forte . Da segnalare anche il rinforzo del venti meridionali  con raffiche che potranno toccare anche i 70-80 km/h in particolare sul centro Ponente (nella mattinata di oggi raffica a 55.8 km/h a Genova Punta Vagno).

Le previsioni

SABATO 6 GIUGNO:  intensificazione della ventilazione fino a forte dai quadranti meridionali su imperiese e genovese con raffiche fino a 70 km/h in particolare sui rilievi del genovese e parte orientale del savonese. Aumento del moto ondoso con mare localmente agitato su spezzino e capi più esposti dell’imperiese.

DOMENICA 7 GIUGNO: Progressivo aumento dell’instabilità a partire da Ponente e in estensione a tutta la regione con precipitazioni moderate e cumulate fino ad elevate. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche fino a 70-80 km/h su imperiese, savonese e genovese.

LUNEDI’ 8 GIUGNO: Permangono condizioni di instabilità su tutte le aree, possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii.

Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata.

Condividi questo articolo: