Diano Marina: addio a Franco Ghirardi, scomparso a 86 anni. “Nel ’45 scampò al colpo di mortaio davanti alla Chiesa”/Il ricordo

Cronaca Golfo Dianese

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione  Aiutateci ad informarvi!Diano Marina piange la scomparsa di Franco Ghirardi, morto all’età di 86 anni. Ieri, sabato 6 giugno, si sono tenuti i funerali. Diano Marina: addio a Franco Ghirardi Ghirardi, in pensione dopo aver lavorato come impiegato presso l’Autostrada dei Fiori, era molto conosciuto nel dianese per via di […]

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

Diano Marina piange la scomparsa di Franco Ghirardi, morto all’età di 86 anni. Ieri, sabato 6 giugno, si sono tenuti i funerali.

Diano Marina: addio a Franco Ghirardi

Ghirardi, in pensione dopo aver lavorato come impiegato presso l’Autostrada dei Fiori, era molto conosciuto nel dianese per via di un episodio risalente all’epoca della Seconda guerra Mondiale.

Il 31 gennaio del 1945 un gruppo di tedeschi ubriachi – come si legge nel volume “Storia della Resistenza Imperiese” – sparò un colpo di mortaio che esplose davanti alla chiesa parrocchiale dove stavano giocando quattro bambini. Tre rimarranno uccisi, Orlando e Agostino Trucco e Eugenio Di Sipio (spirerà in ospedale due giorni dopo), mentre uno sopravvisse nonostante le gravi ferite riportate. Si trattava, appunto, di Franco Ghirardi.

Franco Ghirardi lascia la moglie Liliana e le due figlie,Romilde e Monica.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!