19 Aprile 2024 11:28

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:28

LAVORI EDILI CANTIERABILI FERMI DA MESI PER MANCANZA DI AUTORIZZAZIONE DELLA PROVINCIA. LA DENUNCIA DEL PD

In breve: Il gruppo provinciale del PD ha inviato una nota a mezzo stampa per denunciare la grande quantità di lavori e cantieri fermi per mesi in tutta la provincia a causa di ritardi nel rilascio delle autorizzazioni

logo_pd

 

Imperia – Il gruppo provinciale del PD ha inviato una nota a mezzo stampa per denunciare la grande quantità di lavori e cantieri fermi per mesi in tutta la provincia a causa di ritardi nel rilascio delle autorizzazioni:

In un momento di grande crisi per il comparto dell’edilizia  il fatto che ci siano decine e decine di lavori  cantierabili,  che rimangono fermi mesi e mesi a causa dei ritardi della Provincia nel rilascio dell’autorizzazione preventiva per il cemento armato,  è grave e paradossale  e occorre denunciarlo  con toni molto critici.

Quella che potrebbe essere una piccola boccata d’ossigeno per l’economia e l’occupazione nel nostro territorio, ovverosia lo sblocco di numerosi cantieri edili di  iniziativa privata, si rivela invece l’ennesima beffa di una burocrazia incapace e inefficiente che, lungi dal  favorire l’iniziativa economica e imprenditoriale,  fa di tutto  per mortificarla.

Negli uffici della Provincia di Imperia giacciono ormai dal oltre sei mesi decine e decine di pratiche, ferme, in attesa dell’avvio e del completamento dell’istruttoria e, malgrado le rassicurazioni rilasciate dalla giunta Sappa alle imprese e agli ordini professionali, l’arretrato su queste pratiche cresce invece di diminuire.

Avevamo già denunciato  questa problematica senza enfatizzare troppo il disservizio arrecato agli interessati,  lasciando tempo  all’Ente di riorganizzarsi per fare fronte alla questione. Oggi di fronte alla mancanza di risultati e al peggioramento della situazione ci rendiamo conto che occorre alzare i toni della denuncia.

Occorre prevedere un piano straordinario all’interno degli uffici provinciali  che consenta a breve  di recuperare il tempo perduto e riportare la tempistica di evasione delle pratiche in linea con  quella che è propria di un’amministrazione “normale”.

Pertanto a beneficio di numerose famiglie, di  imprese e di lavoratori  interessati da questo disservizio  rivolgiamo un caloroso invito alla giunta Sappa affinché  affronti per davvero il problema e lo  risolva, se del caso,  anche attraverso un confronto diretto e responsabile nei confronti degli uffici della Regione Liguria”.

C.S.

Condividi questo articolo: