28 Aprile 2024 07:11

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 07:11

Coronavirus, Liguria: “Da domani al via distribuzione premi per personale medico e sanitario. Elezioni? Non più tardi del 20 settembre”

In breve: La conferenza stampa della Regione Liguria.

“Da domani possiamo distribuire alle aziende il riconoscimento economico al personale medico e sanitario”. Lo ha annunciato la vice presidente della Regione Liguria Sonia Viale nel corso dell’odierna conferenza stampa di aggiornamento sui dati dell’epidemia Coronavirus.

Giovanni Toti

“Da oggi abbiamo diviso le persone a domicilio in due catogorie. I dimessi dagli ospedali 2.202 (-74) e isolamento domiciliare ma positivi 

I dati sono in linea con l’andamento decrescente. L’apertura non sembra aver influito. Oggi è partita la sperimentazione in Liguria dell’app Immuni. Non abbiamo ancora i dati, ma la sanità della Regione Liguria si è messa a disposizione.

Sonia viale ha incontrato i sindacati per discutere dei premi che avevamo promesso che sarebbero arrivati a chi ha lavorato in prima linea”.

Elezioni regionali

Abbiamo chiesto al Governo di trovare un giorno per le elezioni, anche un election day, prima dell’inizia delle scuole. Il 20 settembre è l’ultima data possibile. Aprire le scuole prima delle elezioni è una responsabilità che non ci prenderemo. Le regioni sono convinte che bisogna andare a votare il primo giorno utile. Il Governo deve battere un colpo e segni la propria esistenza. Sarebbe una responsabilità grave mandare i ragazzi a scuola e votare ad ottobre inoltrato, quando anche il comitato scientifico ha escluso questa possibilità.

Il 20 settembre è troppo tardi per me, ma è l’ultima data possibile. Noi abbiamo chiesto di votare nelle prime due settimane, dato che la finestra però si apre dal 15, la prima domenica utile è il 20″. 

Sonia Viale

“La volontà di tutti è quella di procedere alla liquidazione di un importo per il riconoscimento economico ai sanitari, ma c’è la necessità di trovare un’equità nella distribuzione delle risorse, che va fatto anche con la condivisione delle sigle sindacali.

Stamattina è stato affinato il percorso di distribuzione delle risorse del Cura Italia (6,7 milioni di euro). Già domani potremo distribuire le risorse alle aziende per destinarlo al personale medico e sanitario del comparto. I sindacati dei medici hanno espresso delle perplessità rispetto all’attribuzione delle risorse in base alle ore di straordinario. Una posizione comune in altre regioni.

Per quanto riguarda le ulteriori risorse, abbiamo convocato una riunione dove individueremo i criteri del riparto delle risorse assegnate dal decreto legge Rilancio, pari a 5 milioni di euro, più le risorse proprie della Regione Liguria, che saranno il doppio del decreto Cura Italia. Si ragionerà su fasce che riceveranno dei compensi e dei riconoscimenti economici”.

https://www.facebook.com/EnteRegioneLiguria/videos/1039844939751157/

Condividi questo articolo: