Cervo: rischio frana, Aurelia chiusa al confine con Andora. “Movimento preoccupante, causato da infiltrazioni d’acqua”/Foto e Video

Cronaca Cronaca Golfo Dianese

Il Sindaco di Cervo, Lina Cha ha firmato un’ordinanza di chiusura per 48 ore della viabilità. 

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

Rischio frana sulla via Aurelia al confine fra Cervo e Andora. Il Sindaco di Cervo, Lina Cha ha firmato un’ordinanza di chiusura per 48 ore della viabilità. 

Un provvedimento necessario per effettuare le operazioni di verifica della gravità di un fronte franoso che si è aperto sulla sovrastante via Romana di Levante. Gli esiti del sopralluogo effettuato questa mattina dal primo cittadino, con un geologo e con i responsabili dell’ANAS, i Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia Locale, Roberto Fontana, i Tecnici del Comune di Cervo insieme a quelli di Rivieracqua, hanno consigliato estrema prudenza.

Rischio frana: dalle 18 di oggi chiusa per 48 ore l’Aurelia al confine tra Cervo e Andora

“E’ necessario verificare subito l’entità del danno provocato dalla frana che ha interessato la via Romana di Levante e se il fronte, che ha fatto cedere la strada in una zona prospiciente una piccola palazzina, possa scivolare e invadere la sottostante via Aurelia – ha dichiarato il Sindaco Lina ChaSul posto sta operando una ditta incaricata dal Comune per liberare la zona dalla vegetazione e renderla accessibile ai controlli dei tecnici. Lunedì scorso, il Comune aveva già effettuato un primo sopralluogo sul posto a seguito della segnalazione di una copiosa perdita di acqua di cui non è ancora chiara l’origine.

L’intensificarsi delle piogge di queste ultime ore impone verifiche più approfondite, immediate e puntuali a tutela della sicurezza degli automobilisti”.

“Si tratta di una seconda casa, con quattro appartamenti – ha aggiunto il Sindaco, contattato da ImperiaPost – attualmente disabitata. Il movimento franoso, importante, è stato causato da infiltrazioni d’acqua. Lunedì ho firmato un’ordinanza di sgombero della casa, con divieto di accesso. Oggi, dopo il sopralluogo, ho firmato l’ordinanza per la chiusura temporanea dell’Aurelia.
Chiusura prolungata? Speriamo di no, anche perché siamo all’inizio della stagione estiva e sarebbe un grosso problema. Certamente, si tratta di un movimento preoccupante. Stiamo cercando di capire come isolare queste infiltrazioni. Solo dopo i rilievi si potrà capire l’evoluzione della situazione”. 

Cervo: chiusa la via Aurelia per 48 ore. Ecco come cambia la viabilità

In conseguenza dell’ordinanza, la circolazione dei mezzi pesanti è dirottata sull’Autostrada. Il collegamento da e per Andora è garantito agli automobilisti dalla Strada Rollo che parte dal confine di Cervo e che sbocca nella zona di ponente di Andora. 

Sul posto sono presenti Protezione Civile, Polizia Locale e Carabinieri per dare istruzioni agli automobilisti. Il consiglio, per tutti, è quello di prendere l’autostrada per non intasare Strada Rollo.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!