Poste Italiane: anche a Imperia al via la richiesta online delle pratiche di successione / Ecco come funziona

Attualità Imperia

Il servizio di Poste Italiane.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

Anche in provincia di Imperia è partito il nuovo servizio di Poste Italiane per la richiesta online delle pratiche di successione. I cittadini potranno avviare online la pratica di successione attraverso una modalità semplificata nel pieno rispetto del distanziamento interpersonale.

Per ottenere la dichiarazione di credito (ovvero il documento necessario per la presentazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate) è infatti sufficiente effettuare l’accesso alla propria pagina nel sito di Poste Italiane, compilare la parte anagrafica con i dati personali, caricare i documenti richiesti e selezionare uno dei 215 Uffici Postali abilitati in Liguria, di cui 37 nel territorio imperiese. Una volta ricevuta online la Dichiarazione di Credito, l’erede o il soggetto legittimato si recherà, con i documenti originali, presso l’ Ufficio Postale selezionato, per la definitiva presentazione della Dichiarazione di Successione, riducendo così in maniera notevole i tempi dell’intera richiesta.

Poste Italiane: anche a Imperia al via la richiesta online delle pratiche di successione

“Questa nuova modalità di accesso al servizio che parte oggi in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – ha commentato Giovanni Accusani, Responsabile Mercato Privati Macro Area Nord Ovest di Poste Italiane – conferma il processo di digitalizzazione avviato da Poste Italiane. Un impegno concreto per il Paese che, attraverso nuovi canali di accesso ai servizi, permette di intraprendere un percorso di trasformazione digitale in grado di interpretare e anticipare i bisogni dei cittadini.”

La richiesta online della dichiarazione di credito si aggiunge ai tanti servizi forniti dall’Azienda per semplificare le procedure di richiesta documenti al fine di ridurre i tempi per il rilascio ed offrire un servizio sempre più rapido ed efficiente. Poste Italiane ha inoltre previsto una serie di agevolazioni per tutti gli eredi che intenderanno avvalersi anche di questa modalità.

Per accedere al nuovo servizio digitale è possibile collegarsi al sito poste.it ed accedere alla sezione “Servizi al Cittadino”, “Successioni”

Giovanni Accusani, Responsabile Mercato Privati Macro Area Nord Ovest di Poste Italiane

“Il processo sulle successioni che è partito questa settimana è volto a migliorare la qualità della vita dei nostri clienti quando devono affrontare un passaggio come quello di gestione di una successione in qualità di eredi.

In questo caso la modalità tradizionale era quella fisica in cui gli eredi, per gestire una pratica di successione, dovevano venire in Ufficio Postale. Da lunedì è possibile attivare una pratica di successione da casa e online.

Per chi è già registrato sul sito www.poste.it è ancora più facile, altrimenti procede con la registrazione. Da lì, nella sezione denominata “Servizi al Cittadino” e nel successivo passaggio “Successioni” il nostro cliente avrà tutte le informazioni necessarie ad attivare la sua pratica di successione. Dopodichè avrà anche modo di scaricare i modelli di autocertificazione e arrivare nel giro di pochissimi minuti a concludere la sua pratica di richiesta successione, con la dichiarazione che dovrà poi presentare alla Agenzia delle Entrate”

Inoltre, nel momento dell’inserimento dei dati, il cliente potrà scegliere quale è l’ufficio a lui più comodo dove poter poi definire la sua pratica di successione. Ricevuta la dichiarazione di credito da parte dei nostri uffici centralizzati si recherà all’interno dell’Ufficio Postale, consegnerà i documenti in originale e l’ulteriore passaggio sarà quello fisico per la gestione delle liquidità e le somme che in qualità di erede avrà diritto”.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!