29 Marzo 2024 00:18

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:18

STABILE ABBANDONATO A CASTELVECCHIO. IL COMMENTO DI CAMIOLO ALLA SENTENZA DEL TAR “STUPITO E ARRABBIATO. E’ UNA VERGOGNA!”

In breve: Pino Camiolo (presidente Circolo Castelvecchio) non accetta in silenzio la recente decisione del Tar: "Anni fa si era studiato un progetto di risanamento che accontentava tutti. Ad oggi non se ne è fatto nulla"

pino camiolo

IMPERIA –  “La notizia suscita in me due sentimenti: rabbia e stupore“, queste le parole del presidente del Circolo Castelvecchio Pino Camiolo, alla notizia, pubblicata da Imperiapost, che il TAR ha dato ragione ai proprietari dell’edificio sito in Giro dei Galli a Castelvecchio e  ha condannato  il  Comune al pagamento delle spese legali. Ricordiamo che un’ordinanza comunale imponeva la “manutenzione e la colorazione” dello stabile situato all’incrocio tra via Nazionale e viale Europa a Castelvecchio.

Rabbia  nei confronti della Società Giro dei Galli in quanto – continua Camiolo – era il 2009, la stessa legittimamente ma insistentemente richiese all’Amministrazione Comunale di ’ esaminare nel piu’ breve tempo possibile il progetto  urbanistico  che prevedeva il rifacimento completo del caseggiato che si affaccia su Via Nazionale e la costruzione di tre  piani di garages in fondo a Viale Europa.

Io ero all’epoca Presidente della Commissione Casa e Territorio e ricordo che con i vari componenti la commissioni facemmo diversi sopralluoghi sul posto e arrivammo ad un accordo con la Societa’ che prevedeva , a scomputo degli oneri di urbanizzazione la costruzione di una strada che da Salita Castelli arrivava fino al deposito di Maglio , (a metà di Via Dante, ) in modo da sgravare la zona delle Scuole dal traffico veicolare e l’acquisizione da parte del Comune dell’ultimo piano dei garages che sarebbe stato adibito a parcheggio pubblico soprattutto per i genitori  che andavano a prendere i figli all’uscita della scuola.

Tutto fu fatto nel piu’ breve tempo possibile, un po’ perche’ era opinione bipartisan che con quel progetto avremmo risanato tutta la zona e  sgravato dal traffico un gran tratto di Via Dante, un po’ perche’ ritenevamo giusto che una Societa’ che voleva investire  non  andasse incontro a tempi troppo lunghi per vedere esaminato il suo progetto.

Siamo nel 2014, di quel progetto approvato e pronto a partire non se ne e’ mai piu’ saputo niente nonostante i solleciti e le proteste che nel tempo si sono succeduti, la zona e’ sempre piu’ degradata e il fabbricato che affaccia su Via Nazionale in condizioni sempre piu’ precarie e pessimo biglietto da visita per chiunque arrivi dal Piemonte.

Il sentimento di stupore deriva dal fatto che l’Amministrazione Comunale abbia  fatto un’ordinanza per imporre alla Societa’ “Giro dei Galli” la manutenzione e la coloritura dell’immobile in questione. Una tale ordinanza, a mio parere,  non poteva avere che l’esito che ha avuto.

Il fabbricato e’  fatiscente e, secondo me, pericolante ,  in condizioni igieniche  critiche: i topi la fanno da padroni come possono testimoniare gli abitanti della zona e i titolari del bar di Viale Europa che sono costretti a tenere la porta sempre chiusa per non rischiare di trovarsi i roditori all’interno.

Piu’ volte  la polizia municipale e’ dovuta intervenire per  allontanare senzatetto che si accampano nell’edificio.

Allora perche’ il Sindaco non emana un’ordinanza urgente  di demolizione o, in subordine un’ordinanza urgente di tutela della  salute pubblica?

Di fronte a un’ordinanza siffatta e ben motivata io penso che nessun Tribunale possa trovare niente da ridire e i proprietari dovranno finalmente  riconsiderare  il loro progetto e comunque mettere mano al portafoglio per sistemare una zona che cosi’ com’e’ ora si puo’  definire in un solo modo: vergognosa!“.

Pino Camiolo

ex Consigliere Comunale

Presidente Circolo Castelvecchio

Condividi questo articolo: