25 Aprile 2024 04:28

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 04:28

LAVORI EDILI CANTIERABILI FERMI. LE SPIEGAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE

In breve: L'amministrazione provinciale ha inviato una precisazione in merito all’articolo del Partito Democratico dal titolo “Lavori edili cantierabili fermi da mesi per mancanza di autorizzazione della Provincia. La denuncia del PD”

provincia di imperia

Imperia – L’amministrazione provinciale ha inviato una precisazione in merito all’articolo del Partito Democratico  dal titolo “Lavori edili cantierabili fermi da mesi per mancanza di autorizzazione della Provincia. La denuncia del PD” apparso sui alcuni siti internet di informazione locale lo scorso 5 giugno.

“Occorre ricordare che l’Amministrazione Provinciale si è impegnata attraverso  tutti i canali istituzionali già a partire da gennaio 2013 per  ottenere da parte della Regione Liguria la revisione della legge regionale 50/2012 in materia di cemento armato e normativa antisismica anche in considerazione delle gravi ripercussioni che le disposizioni di detta normativa, di fatto, finiscono per ripercuotersi  sull’attività edilizia della Provincia.

Nonostante ciò,  le rimostranze dell’Ente sono state ad oggi disattese dalla Regione Liguria sortendo l’unico effetto di posticipare l’entrata in vigore della legge di circa dieci mesi da dicembre 2012 a settembre 2013, ma di fatto impattando in maniera pesante su un terzo dei Comuni del nostro territorio. L’Amministrazione Provinciale si è pertanto subito attivata per fronteggiare la situazione di grave emergenza venutasi a creare istituendo prontamente un gruppo di lavoro intersettoriale per l’istruttoria delle pratiche soggette ad autorizzazione preventiva attesa l’impossibilità di procedere ad effettuare nuove assunzioni.

Inoltre si è provveduto a potenziare l’ufficio preposto attraverso il supporto di due dipendenti tecnici distaccandoli da altri Settori. Da ultimo, con apposito atto di Giunta, su proposta dell’assessore Paolo Leuzzi, la Provincia ha deliberato di chiedere agli Enti Locali del territorio di fornire personale tecnico quale componente di una commissione ad hoc per esaminare le pratiche esistenti”.

C.S.

Condividi questo articolo: