23 Aprile 2024 08:13

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 08:13

Imperia: celebrata la Messa del Crisma nella basilica di San Maurizio/Le immagini

In breve: In questa messa, il vescovo consacra gli olii santi: il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi

La messa del crisma è la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo nella cattedrale generalmente il mattino del giovedì santo o il pomeriggio del mercoledì santo. Se si frapponessero notevoli difficoltà alla riunione del clero e del popolo con il vescovo, si può anticipare la celebrazione in un altro giorno prossimo alla Pasqua con il formulario proprio della messa.

Nel 2020 a causa dell’emergenza COVID-19 questa celebrazione non si è potuta celebrare nella mattina del giovedì santo, ma mons. Vescovo la ha celebrata stamattina nella basilica concattedrale di san Maurizio.

A questa messa, che vuole significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio vescovo, sono invitati tutti i presbiteri della diocesi i quali, dopo l’omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.

In questa messa, il vescovo consacra gli olii santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi. Essi sono gli olii che si useranno durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti:

  • il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell’ordinazione dei presbiteri e dei vescovi;
  • l’olio dei catecumeni viene usato nel battesimo;
  • l’olio degli infermi viene usato per l’unzione degli infermi.

Condividi questo articolo: