Liguria: caos autostrade, Toti firma ordinanza. “Chiediamo a Ministero e concessionario un piano serio ed efficace”

Attualità Imperia Provincia

La comunicazione nel corso della conferenza stampa di oggi.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

“Chiediamo un piano serio ed efficace di messa in sicurezza delle nostre autostrade”. È questo il contenuto dell’ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, condivisa con i sindaci liguri, le Camere di Commercio e le Autorità portuali, in merito alla situazione critica che si sta verificando in queste settimane lungo l’infrastruttura autostradale ligure.

Liguria, autostrade: Toti firma ordinanza

“Ho condiviso con le categorie e i sindaci l’ordinanza che oggi vado a firmare – ha affermato Toti – un atto inusuale per questa situazione, dato che è il campo delle concessioni su cui Regione non ha diretta competenza.

Dopo aver richiesto per numerose volte per lettera firmo l’ordinanza che ordina al concedente (MIT) e al concessionario (Società Autostrade per l’Italia) di predisporre immediatamente, entro 3 giorni, un piano di manutenzione dell’infrastruttura autostradale ligure, per la parte in concessione ad Aspi, che contemperi le primarie esigenze di sicurezza della circolazione con il diritto fondamentale alla mobilità, che è strumentale all’esercizio di funzioni pubbliche e al godimento di rilievo costituzionale come la libertà di iniziativa economica.

Non possiamo aggiustare le gallerie tutte insieme. Comporta un rischio per chi si muove, la mancata mobilità dei cittadini, danno alla libertà economica d’impresa e a una disparità di trattamento tra le imprese dei cittadini della Liguria e quelli degli altre territori.

Al contempo chiederemo con una lettera che sto per firmare a MIT e Società concessionaria di venire a un tavolo per quantificare il danno economico stimato, biologico, economico, all’immagine, alla sicurezza, per risarcire Regione Liguria, ai suoi cittadini e alle imprese”.

 

Autostrade, il punto del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

Autostrade, il punto del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo l’incontro in videoconferenza con una delegazione di Sindaci, le Camere di Commercio e le Autorità portuali sul tema della viabilità ligure

Pubblicato da Regione Liguria su Lunedì 29 giugno 2020

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!