25 Aprile 2024 16:59

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:59

Coronavirus, Imperia: “I nostri colori per dirvi grazie”, I disegni dei bimbi dell’I.C. Littardi per il personale sanitario Asl 1/Le immagini

In breve: L’intento delle maestre è stato infatti quello di far sentire i bambini desiderati, accolti, ascoltati, sostenuti ed incoraggiati e allo stesso tempo si è posto l’obiettivo di far loro comprendere il valore inestimabile della gratitudine.

Cuori, arcobaleni e tanta fantasia: sono questi gli ingredienti del progetto “I nostri colori per dirvi grazie” promosso dall’Istituto Comprensivo Littardi di Imperia in sinergia con ASL1.

L’iniziativa, ha visto protagonisti i bambini dai 3 ai 6 anni della Scuola d’Infanzia di Piani, autori di una quindicina di disegni realizzati per ringraziare il personale sanitario impegnato durante l’emergenza Coronavirus.

Il progetto, nato dall’intuizione della maestra Catia Puletti e sviluppato dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Piani, si è inserito nello spirito di condivisione alla base dell’iniziativa di ASL1 “@raccontaci” offrendo ai piccoli alunni un’altra occasione creativa ed educativa durante le settimane di didattica a distanza.

L’intento delle maestre è stato infatti quello di far sentire i bambini desiderati, accolti, ascoltati, sostenuti ed incoraggiati e allo stesso tempo si è posto l’obiettivo di far loro comprendere il valore inestimabile della gratitudine. I disegni realizzati dai bimbi sono stati pubblicati sul sito di ASL1 in un’apposita sezione dedicata, con un video di spiegazione delle insegnanti (Clicca qui) .

Parla il Direttore Generale di ASL1, Marco Damonte Prioli

“Ringraziamo i bambini, le famiglie ma soprattutto le maestre per aver avuto la sensibilità e l’idea di realizzare un progetto dedicato ai più piccoli capace di unire la scuola al mondo della sanità. – afferma il Direttore Generale di ASL1, Marco Damonte Prioli – La gratitudine espressa nei confronti di medici, infermieri e operatori sociosanitari, oltre a scaldarci il cuore, colora con la fantasia un periodo lungo e difficile che ha visto impegnato tutto il nostro personale in prima linea sia negli ospedali che sul territorio”.

“I nostri colori per dirvi grazie”: parlano le maestre dell’I.C. Littardi

“Abbiamo creduto molto in questo percorso che talvolta ha vissuto delle complessità dovute alla sospensione delle attività didattiche in presenza ma il nostro entusiasmo è sempre stato vivo nel pensarlo realizzato. – raccontano le maestre – Il progetto è stato veicolo per cercare di elevarci oltre l’isolamento sociale nel quale abbiamo vissuto e soprattutto hanno vissuto i nostri bambini, ed al contempo è un lavoro che potrà restare nel tempo, costituendo una piccola fotografia della nostra Comunità scolastica durante l’emergenza sanitaria.

Vivi sono i nostri ringraziamenti alle famiglie ed ai bambini che hanno partecipato con tanto calore, ma anche all’Asl che ci ha accolti in seno alla lodevole iniziativa. I nostri sentiti ringraziamenti vanno anche alla Dirigente Dr.ssa Caterina La Russa, la quale sin da subito ha sponsorizzato e sostenuto con vera partecipazione il progetto perché, come dice Cicerone, “La Gratitudine è non solo la più grande delle Virtù, ma la madre di tutte le altre”, da essa dipende il modo di agire nel mondo insieme agli altri”.

Condividi questo articolo: