“Imperia che fu!”: un tuffo nel passato con le suggestive foto d’epoca degli imperiesi

Attualità Cultura e manifestazioni Imperia

Nasce la rubrica di ImperiaPost in collaborazione con il gruppo Facebook “Imperia che fu”.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

La fotografia ha l’immenso e suggestivo potere di far rivivere con la mente atmosfere e luoghi del passato. Lo sanno bene i membri del gruppo Facebook “Imperia che Fu!“, che ogni giorno si ritrovano “virtualmente” per condividere scatti d’epoca che fanno tornare alla memoria antichi ricordi.

“Imperia che Fu!”: un tuffo nel nostro passato con foto d’epoca

Ogni giorno, sul gruppo, fondato da Alessandro Gizzi, vengono pubblicate dagli utenti, in modo libero e spontaneo, decine di fotografie di ritratti, paesaggi, vie, documenti, che gli imperiesi trovano in casa, nel proprio album di famiglia, corredando i post dei propri ricordi e aneddoti. Un “contenitore” ricchissimo di memoria storica che sta crescendo in maniera esponenziale.

Per questo motivo, ImperiaPost ha deciso di realizzare una rubrica in collaborazione con il gruppo, pubblicando ogni settimana sul profilo Instagram (ImperiaPost.it) una fotografia scelta tra le centinaia presenti.

“Da piccolo partecipai ad un corso fotografico – spiega il fondatore Alessandro Gizzi a ImperiaPost – e fotografando il Parasio, non smettevo di domandarmi quali fossero le storie di quel borgo così bello.

Oggi, grazie ai social, é stato possibile raccogliere materiale, (anche grazie alla condivisione e collaborazione degli iscritti) ed abbinare la fotografia a racconti brevi che ben rappresentano il nostro passato. Colgo l’occasione di ringraziare Tony Binaggia, che é il co-amministratore del gruppo”. 

Ecco il link del gruppo Facebook “Imperia che Fu!”:

Ecco la prima puntata della rubrica sulla pagina Instagram di ImperiaPost:

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!