25 Aprile 2024 16:40

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:40

Imperia: carcere, agente salva detenuto dal suicidio. Le congratulazioni del capo della Penitenziaria nazionale. “Sia fiero del suo lavoro”

In breve: Petralia ha contattato personalmente l'agente di Polizia Penitenziaria in servizio a Imperia che, nella giornata di ieri, è intervenuto all'ultimo momento per salvare la vita ad un detenuto

“I più sentiti Complimenti. Sia fiero del suo lavoro e un giorno potrà raccontare ai suoi figli questo eroico gesto” – Queste le parole del Capo della Polizia Penitenziaria, Bernardo Petralia.

Petralia ha contattato personalmente l’agente di Polizia Penitenziaria in servizio a Imperia che, nella giornata di ieri, è intervenuto all’ultimo momento per salvare la vita ad un detenuto che si era impiccato con le lenzuola alle grate della finestra della propria cella.

Salva dal suicidio un detenuto, le congratulazioni del capo della Penitenziaria nazionale Petralia

Lo comunica il Segretario Regionale della UILPA Penitenziari della Liguria, Fabio Pagani, che aggiunge:“Il Capo della Polizia Penitenziaria ha chiamato il collega sul suo cellulare appena ha avuto la notizia del salvataggio questo e’ un gesto di alta sensibilità umana e politica che non possiamo non apprezzare”.

“Ieri pomeriggio – prosegue Pagani – V.A., Agente della Polizia Penitenziaria, ha praticamente impedito che un detenuto italiano R.F. nato nel 1973 , con problemi psichiatrici appena arrestato , ponesse fine alla sua vita tramite impiccagione.

L’Agente in a attesa dei rinforzi ha retto con tutte le forze il detenuto dai piedi , ormai privo di sensi e appeso alle grate della finestra , per poi staccare il cappio con l’aiuto dei colleghi”.

“Prendiamo atto di questi segnali di attenzione e vicinanza agli operatori di prima linea – conclude Pagani – e speriamo che siano la premessa a quegli atti concreti che abbiamo ripetutamente chiesto al Ministero e al DAP per risolvere alcune questioni che riteniamo prioritarie per deflazionare le difficoltà operative della Polizia Penitenziaria.

Siamo fiduciosi che, nelle prossime ore, la questione delle caserme, della sorveglianza dinamica e dell’allocazione dei detenuti violenti trovino adeguate risposte.

Oltre alla vicinanza e ai complimenti chiediamo urgenti interventi e fatti a cominciare proprio dalla revisione del modello di custodia del paese, in programma il prossimo 10 Luglio a Roma”.

Condividi questo articolo: