28 Marzo 2024 19:57

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:57

Imperia: nuovo appalto rifiuti, parla impresa De Vizia. “Raccolta alle prime luci dell’alba, esporre bidoni in orari serali”

In breve: Nota stampa a tutti gli organi di informazione, tranne uno. ImperiaPost, che questa mattina, evidentemente, si è permesso di sottolineare la carenza di informazioni sull'avvio del nuovo appalto.

L’impresa De Vizia Transfer, aggiudicataria del nuovo appalto rifiuti, ha inviato una nota stampa a tutti gli organi di informazione per presentare (in evidente ritardo) il nuovo servizio. A tutti i mezzi di informazione, tranne uno. Il quotidiano online ImperiaPost che questa mattina, evidentemente, si è permesso di sottolineare la carenza di informazioni, da parte del Comune e della ditta, sull’avvio del nuovo appalto.

Considerando che si tratta di un servizio pubblico destinato alla collettività e pagato profumatamente dalla collettività, sarebbe bene fosse gestito (per quanto concerne la comunicazione, si intende) senza fare figli e figliastri in base alle proprie simpatie. Fatta questa doverosa premessa, per tutti i nostri lettori, e non, per dovere di cronaca, pubblichiamo il comunicato della società De Vizia Transfer, reperito dalla nostra redazione sui social (a commento del nostro articolo sull’avvio del servizio).

Il comunicato, per inciso, chiarisce solo in parte i dubbi sul nuovo servizio, annunciando in colpevole ritardo (l’amministrazione comunale non ne era a conoscenza?) la chiusura del centro raccolta rifiuti di Artallo, l’utilizzo, confermato, dei mastelli, e i servizi di raccolta alle prime ore dell’alba. 

Imperia: avvio appalto rifiuti, il comunicato della società De Vizia Transfer

“Oggi inizia ufficialmente il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia della città, ad eseguirlo per i prossimi 5 anni sarà il raggruppamento d’imprese tra la De Vizia Transfer, società leader del settore a livello nazionale, e la multinazionale spagnola Urbaser Sa con sedi operative in tutto il mondo.

Tutto il personale proveniente dalla precedente gestione è stato assorbito negli organici del nuovo raggruppamento, assicurando ai dipendenti la conservazione dei diritti acquisiti. Le società De Vizia ed Urbaser hanno pertanto mantenuto gli impegni assunti ed intendono ringraziare le organizzazioni sindacali per il senso di responsabilità dimostrato nel corso dei confronti avvenuti nei giorni scorsi.

Il servizio prevede tante novità tra le quali è importante ricordare il potenziamento dei servizi di pulizia del territorio mediante spazzamento meccanizzato e lavaggio delle strade effettuato con numerose attrezzature moderne ed innovative. Il parco mezzi è stato rinnovato prevedendo anche diversi automezzi a zero emissioni in modo da ridurre l’inquinamento in città. È stata realizzata una moderna sede operativa al servizio del personale dotata di tutte le necessarie strutture funzionali alla migliore organizzazione delle nuove attività.

Tutte le novità verranno progressivamente comunicate ai cittadini, ma è fondamentale precisare fin da subito che molti servizi di raccolta saranno svolti alle primissime luci dell’alba e pertanto la cittadinanza dovrà fare attenzione ad esporre i bidoni negli orari serali e riportarli nelle proprietà a seguito dello svuotamento come già oggi previsto dal regolamento comunale. È importante infine ricordare che la cittadinanza e le attività commerciali potranno e dovranno continuare ad utilizzare i contenitori già in dotazione. Il centro di raccolta rifiuti Artallo rimarrà temporaneamente chiuso per manutenzione straordinaria”.

Condividi questo articolo: