20 Aprile 2024 12:57

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:57

Imperia: Mario Fasano, storico barbiere, compie 80 anni. “Apre la sua bottega ancora con lo stesso entusiasmo. Un esempio per tutti noi”/La storia

In breve: Mario Fasano, storico barbiere, nato a Salerno, ma imperiese d'adozione, compie oggi 80 anni. La famiglia ha voluto festeggiare l'importante traguardo con un messaggio di affetto per Mario.

Mario Fasano, storico barbiere, nato a Salerno, ma imperiese d’adozione, compie oggi 80 anni. La famiglia ha voluto festeggiare l’importante traguardo con un messaggio di affetto per Mario.Un esempio per tutti noi” racconta a ImperiaPost il figlio Alessandro Fasano.

Imperia: Mario Fasano, storico parrucchiere, compie 80 anni

“Nato a San Mango Piemonte, Salerno, il 18 luglio 1940, unico maschio di 4 figli, Mario ha perso il papà quando aveva solo 4 anni – racconta Alessandro – Ha frequentato le scuole primarie in collegio e ha imparato a suonare la tromba in conservatorio.

A 14 anni ha iniziato a lavorare presso un barbiere di Salerno, dove ha imparato il mestiere che tutt’oggi svolge con passione e dedizione.

Trasferitosi a Imperia nel 1963, ha lavorato come barbiere presso la caserma Revelli di Arma di Taggia. Nei primi anni 70 ha dapprima avviato, con mia mamma, l’attività di polleria e rosticceria, in via XXV Aprile, e poi acquistato l’attività di parrucchiere in piazza Dante (angolo Piccardo), che ha portato avanti per 40 anni.

Il negozio, diventato ora bar, riporta ancora oggi il suo nome sulla storica insegna sotto i portici. In quel luogo ha avuto la possibilità di fare amicizie storiche con i più importanti personaggi che hanno fatto la storia della città di Imperia.

Una volta lasciata la sede storica, per scadenza di contratto, si è spostato dapprima in via XXV Aprile e poi da circa dieci anni in via Cascione.

Oggi, 18 luglio compie 80 anni, e apre la sua bottega con lo stesso entusiasmo e la stessa professionalità di sempre. Nonostante una importante malattia lo affligga da alcuni anni, la forza di volontà e l’allegria che mette nell’affrontare le sue giornate sono un esempio per noi figli e per i sui nipoti, ma sopratutto lo sono per chi da sempre lo conosce e ha la possibilità di condividerne l’amicizia!

In questi giorni Mario diventerà anche bisnonno per la prima volta, un’emozione che sta aspettando con tanto amore e tanta felicità.

Ultima nota non poco importante, è riuscito ad integrarsi perfettamente in un quartiere dove la componente di popolazione straniera la fa da padrona. Lui col suo essere sempre a disposizione e cordiale con tutti, ha conquistato il rispetto e la stima da parte di tutti.

Mia mamma, noi figli e le sue nipoti, siamo orgogliosi e felici di festeggiare con lui questo importante traguardo”.

Gli auguri dell’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio

Agli auguri della famiglia si aggiungono anche quelli dell’amministrazione comunale, per bocca dell’assessore al commercio Gianmarco Oneglio. “Mario Fasano è un pezzo di storia della nostra città. Persona per bene, sempre disponibile e sorridente. I nostri più cari auguri per un compleanno speciale. E’ un esempio per tutti per la sua grande passione”.

Condividi questo articolo: