19 Aprile 2024 06:47

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:47

Imperia: stop auto, centro di Oneglia pedonale. Il Comune fa sul serio, commissionato studio fattibilità/Il progetto

In breve: L'ipotesi è di trasferire il traffico su via Agnesi. Commissionato uno studio di fattibilità a due professionisti.

Pedonalizzare il centro di Oneglia. Questo l’obiettivo, ambizioso, del Comune di Imperia che, per verificarne la fattibilità, ha commissionato uno studio a due professionisti. 

Imperia: centro di Oneglia pedonale, traffico su via Agnesi

Nel dettaglio, lo studio riguarda lo studio di una viabilità alternativa a quella del centro di Oneglia per poter così procedere alla pedonalizzazione, del tutto, o in parte, di via Amendola e via Bonfante.

In particolare, l’ipotesi che sta valutando il Comune è quella di trasferire il traffico lungo via Agnesi. In che modo? Allargandola a tal punto da renderla una strada a doppio senso di marcia regolare, nel rispetto di tutte le normative. Ad oggi, infatti, via Agnesi, proprio per via di una larghezza insufficiente, non sarebbe in grado di sostenere un traffico intenso. Quali interventi sarebbero necessari per un’operazione simile?

I tratti interessati sono dallo studio di fattibilità sono:

  • tratto tra incrocio Via Diano Calderina/Via Serrati e incrocio Via Santa Lucia/Via Agnesi
  • tratto tra incrocio Via Santa Lucia/Via Agnesi e rotonda Carceri

I due professionisti cui è stato affidato lo studio di fattibilità tecnico-economica sono l’ing. Gian Claudio Papone e l’ing./Arch. Andrea Barla.

 

Condividi questo articolo: