25 Aprile 2024 07:34

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:34

Liguria: 40 Comuni imperiesi avranno a disposizione due anni in più per adottare i PUC. “Per la tutela, la riqualificazione e il rilancio del territorio”

In breve: Tra i Comuni che in questi 5 anni hanno approvato il proprio piano ci sono tutti i capoluoghi, tranne il Comune di Imperia.

Approvato in Consiglio Regionale il disegno di legge n 308 proposto dall’ Assessore all’Urbanistica Marco Scajola “Differimento termini in materia urbanistica”, che prevede la proroga di 2 anni per quei Comuni in totale 130 in Liguria, 40 in Provincia di Imperia tra cui il capoluogo, per l’adozione del Piano Urbanistico Comunale( PUC) ai sensi della Legge Urbanistica Regionale n 36, infatti, ad oggi i Comuni avevano l’obbligo di adottare questi strumenti entro il 31/12/2020.

Grazie all’intervento dell’ Assessore Marco Scajola il termine viene spostato al 31/12/2022. Questo intervento regionale assume una grande importanza poiché se fosse rimasto il termine al 31/12/2020 per i Comuni inadempienti sarebbero scattate le sanzioni previste dalla legge, ovvero rilevanti limitazioni alla attività edilizia.

“Ho raccolto l’ appello di molti Comuni – afferma l’Assessore Regionale Marco Scajolae con questa Legge aiutiamo gli stessi, ma soprattutto aiutiamo i cittadini che avrebbero rischiato delle importanti limitazioni per quanto concerne l’ attività edilizia e conseguentemente un danno anche per le imprese che operano in un settore già duramente provato. In questi anni, tuttavia, abbiamo fatto un grande lavoro per supportare i Comuni nell’ approvazione dei propri Piani Urbanistici Comunali arrivando ad avere in 5 anni 40 PUC approvati, rispetto ai 64 adottati in 18 anni ovvero da quando esiste la Legge Urbanistica Regionale.”

Tra i Comuni che in questi 5 anni hanno approvato il proprio piano ci sono tutti i capoluoghi, tranne il Comune di Imperia.

“ Attraverso le nuove linee guida, le semplificazioni introdotte alla Legge Urbanistica continua l’Assessore Marco Scajola- abbiamo dato agli enti locali strumenti snelli e veloci per adottare i propri piani, nell’ottica della tutela, della riqualificazione e del rilancio del nostro territorio.”

Condividi questo articolo: