24 Aprile 2024 13:06

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 13:06

Imperia-Limone e ritorno non-stop: la nuova impresa dell’imperiese Francesco Goggi. “Per ripartire dopo questo periodo difficile”

In breve: La nuova impresa dell'imperiese Francesco Goggi.

Imperia-Limone e ritorno non-stop a piedi. È la nuova avventura ideata dall’agente di Polizia imperiese Francesco Goggi, noto per aver affrontato numerose sfide di trekking “estremo”, dalla mitica Tor Des Geants ai Trail sulle alpi liguri e non solo.

Dopo lo stop forzato per via dell’emergenza Coronavirus, Goggi ha deciso di tornare sulle sue montagne, organizzando la nuova impresa insieme a Stefano Amoretti e Carlo Rizzo, già partecipanti alla prima edizione.

La partenza è prevista per venerdì 31 luglio alle 18 dal Chiosco U Tecciu de Ma, in via Angiolo Silvio Novaro. L’arrivo è previsto per domenica, allo stesso posto.

Imperia-Limone e ritorno non-stop: l’impresa di Goggi e del Jerry Garcia Trial

Com’è nata l’idea?

“Abbiamo tutti passato momenti difficili durante gli ultimi mesi – racconta Francesco Goggi a ImperiaPost – per questo abbiamo deciso di lanciare un messaggio di ottimismo con una nuova avventura in montagna, per “riprenderci” la natura e la nostra libertà dopo il lockdown.

Il tragitto sarà Imperia-Limone e ritorno, senza soste per dormire. Abbiamo battezzato questo impresa “Illi” (ovvero le iniziali di Imperia-Limone-Limone-Imperia), giunta alla seconda edizione.

Anche l’anno scorso ci siamo cimentati in questo percorso, in quell’occasione per una finalità benefica. Quest’anno vogliamo riprovare questa traversata.

Chi parteciperà?

La regia è sempre del Jerry Garcia Trail che, più che un gruppo, è un modo di vivere e godere la montagna.

L’anno scorso eravamo in 4, quest’anno siamo più del doppio, una decina, con anche due ragazze dal Piemonte.

Siamo semplicemente un gruppo di amici senza alcuna società dietro, ognuno in completa autonomia e autosufficienza. Tutte persone allenate e preparate per il percorso.

Quanti chilometri percorrerete?

In 5 faremo andata e ritorno, 140 km complessivi con 6 mila metri di dislivello totale, senza soste per dormire. L’anno scorso ci abbiamo impiegato circa 41 ore. Gli altri invece faranno una “half illi”, quindi Imperia – Limone.

Ci teniamo a ringraziare le attività che hanno deciso di darci un appoggio, come U Tecciu de Ma che ci darà base logistica per la partenza, la Graphic Line che ha realizzato una maglietta commemorativa, il negozio CMP che ci metterà a disposizione un rinfresco al rifugio La Terza di Monesi. A differenza dell’anno scorso avremo quindi un punto di ristoro nel tragitto che ci sarà di grande supporto.

L’obiettivo è semplicemente quello di ripartire tutti insieme, per lanciare il messaggio che tutto di può fare con la buona volontà, anche le cose più difficili”.

Condividi questo articolo: