26 Aprile 2024 23:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:44

SANREMO. LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA. SI SPEGNE NELLA NOTTE GIORGIO VELLANI, PATRON STORICO DEL PREMIO TENCO

In breve: Vellani, 65 anni, si è spento all'Ospedale di Sanremo dove era ricoverato da tempo per una malattia molto grave

premio tenco

 

Imperia – E’ morto nella notte tra domenica e lunedì 9 giugno Giorgio Vellani, il patron storico del Premio Tenco. Vellani, 65 anni, si è spento all’Ospedale di Sanremo dove era ricoverato da tempo per una malattia molto grave. Il grande lutto ha investito tutta la cittadinanza di Sanremo, ma non solo: anche il mondo musicale e culturale con la sua scomparsa ha subito una grandissima perdita.

Il Premio Tenco ricordiamo essere un riconoscimento musicale assegnato annualmente, dal 1974, in occasione della Rassegna della canzone d’autore di Sanremo organizzata dal Club Tenco. Due le tipologie di premi consegnati: quella per cantautori e quella per “operatori culturali”. Dal 1997 al 2010 è stato creato anche il “Premio Siae / Club Tenco” all’autore emergente, per valorizzare i giovani talenti, e dal 2006 al 2010 il Premio “I suoni della canzone”, assegnato a strumentisti e arrangiatori.

All’interno della rassegna vengono inoltre premiati, con la prestigiosa Targa Tenco, i migliori dischi dell’anno da una giuria specializzata che è la più ampia e rappresentativa tra quelle delle analoghe manifestazioni italiane (circa 200 i giurati).

 

Condividi questo articolo: