25 Aprile 2024 11:57

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:57

Coronavirus, Liguria: “Io negazionista? Sono schifato”. Sfogo social di Matteo Bassetti

In breve: Matteo Bassetti ha preso parte al convegno organizzato dal Senatore leghista Armando Siri e da Vittorio Sgarbi che ha sollevato un vespaio di polemiche.

“Sono veramente schifato da leggere sui quotidiani che, per avere partecipato al convegno in Senato di ieri, sono stato definito ‘negazionista’”. Lo scrive, sul proprio profilo Facebook, Matteo Bassetti, infettivologo, direttore del reparto Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, che ieri, 27 luglio, ha preso parte al convegno, organizzato dal Senatore leghista Armando Siri e da Vittorio Sgarbi, intitolato “Covid-19 in Italia, tra informazione, scienza e diritti”.

Il convegno ha scatenato una selva di polemiche per alcuni episodi controversi. In particolare, il leader della Lega Matteo Salvini si è rifiutato di indossare la mascherina, mentre il cantante Andrea Bocelli ha dichiarato di essersi sentito “umiliato e offeso” durante il lockdown “perché non potevo uscire da casa”.

Coronavirus, Liguria: sfogo di Matteo Bassetti sui social

“Io che ho passato negli ultimi 5 mesi centinaia di ore ad assistere i malati Covid in ospedale e fuori ( 1500 in totale) – scrive Bassetti – che ho avuto l’onore e l’onere di essere capitano del ‘dream-team’ del Policlinico San Martino sul Covid, che ho coordinato un gruppo di ricerca che ha prodotto 20 articoli scientifici sui vari aspetti diagnostici e clinici in soli 3 mesi, che ho sperimentato nuovi farmaci e potrei continuare ancora a elencare altri attività cliniche svolte sul tema.

Quello che è stato detto e fatto da alcune persone invitate ieri in Senato, personalmente non lo condivido e ne prendo le distanze. Resta il fatto, però, che oggi anche alcuni colleghi hanno avuto il coraggio di definire me e altri, solo perché invitati ieri in Senato, anti-scientifici. E’ probabile che uno di loro, essendo ormai vicino alla pensione , non abbia nè tempovoglia di leggere la letteratura scientifica. Se guardasse le pubblicazioni in pubmed digitando ‘Bassetti M‘ avrebbe un’idea diversa e magari imparerebbe qualcosa”.

Condividi questo articolo: