29 Marzo 2024 07:33

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:33

Milano – Sanremo: la “classicissima” passerà dal Colle di Nava, sulla SS28/Ecco il nuovo percorso

In breve: Sarà dunque una edizione del tutto particolare, che invece di transitare lungo la costa, attraverserà per la prima volta nella storia l'entroterra imperiese. 

Sabato 8 agosto la Milano – Sanremo passerà per il Colle di Nava. È  questa la decisione presa dagli organizzatori della classicissima, a seguito dello stop da parte dei sindaci del savonese.

Sono infatti 13 sindaci liguri, a cominciare da Loano e Savona, che hanno imposto il divieto di transito della carovana nei loro comuni, per via della difficoltosa gestione dei flussi turistici, a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus. 

Sarà dunque una edizione del tutto particolare, che invece di transitare lungo la costa, attraverserà per la prima volta nella storia l’entroterra imperiese. 

La Milano – Sanremo passerà per il Colle di Nava: ecco il nuovo percorso della Classicissima

Il transito in Liguria subirà una serie di modifiche, nessun passaggio quindi lungo gli storici Capo Mele e Capo Berta. Il nuovo percorso di gara sarà lungo 299 km. (In origine era di 291km)

La partenza ufficiale della Classicissima sarà a Corsico (MI). Da qui si prende la Vigevanese verso Alessandria, per entrare in Piemonte, Asti, Alba, si sfiora Fossano e si arriva a Ceva.

Da qui il cambiamento più importante, si salirà infatti sul colle di Nava (salita di cinque chilometri, si scollina a 934 metri) per scendere poi attraverso Cesio, Chiusanico e Pontedassio, per arrivare a Imperia e da qui si riprenderà il tracciato originario, con la Cipressa e poi il trampolino del Poggio a 10 km dal traguardo in via Roma.

Condividi questo articolo: