26 Aprile 2024 10:55

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:55

Imperia: al via la 19ª edizione della Fiera del Libro. “Veste più scientifica, tema principale il mare”/Foto e Video

In breve: La manifestazione si snoderà tra via Cascione e via XX Settembre, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto

A preso il via questa mattina a Porto Maurizio, la 19° Edizione del Festival della Cultura Mediterranea a Imperia. La manifestazione si snoderà tra via Cascione e via XX Settembre, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto. Tema di questa nuova edizione “Un Mondo di Mare”.

Ospiti 2020: Laura Accerboni, Corrado Augias, Lorenzo Beccati, Paolo Becchi, Emiliano Beri, Franco Borgogno, Paolo Calcagno, Giuseppe Civati, Giobbe Covatta e Paola Catella, Alessandro Meluzzi, Antonio Padellaro, Carlo Piano, Federico Rampini, Marzia Taruffi, Andrea Zappia.

Leit motiv della Fiera 2020 : “Un Mondo di Mare”

L’Isola della Mediterraneità sarà dedicata all’illustrazione specifica e più approfondita del tema della Fiera e darà voce ai diversi protagonisti di questa realtà. Gli approfondimenti verteranno sull’ambiente marino, l’inquinamento idrico, il percorso delle acque dall’entroterra al mare.

Dunque quest’anno, più che mai, il festival avrà un forte legame con la città di Imperia, non una città sul mare ma una città di mare, dove tradizione, cultura, economia e turismo ruotano intorno al suo grande patrimonio marino.

Il mare musa ispiratrice di ogni forma di arte e di bellezza. Libri illustrati per ragazzi e adulti, saggi, romanzi, conferenze faranno da sfondo a giornalisti, scrittori e ricercatori che si alterneranno per raccontare come il mare li abbia ispirati e incuriositi e per farci conoscere meglio i tesori nascosti dei nostri fondali, l’immenso patrimonio marino archeologico, storico e biologico che tutti siamo chiamati a tutelare. Per non dimenticare che, noi dipendiamo dal mare e il mare dipende da noi.
L’Isola della Mediterraneità sarà dedicata all’illustrazione specifica e più approfondita del tema della Fiera e darà voce ai diversi protagonisti di questa realtà.

L’edizione 2020 della Fiera del Libro, ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio delle Riviere.
Organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella.

Luciangela Aimo

“Quest’anno il mare verrà trattato da un punto di vista conoscitivo ed emozionale. Verrà trattato a tutto tondo con molte conferenze importanti che si svolgeranno nell’isola mediterranea di Via Cascione.

Oltre al mare ci saranno incontri di altro interesse culturale, come quello di oggi pomeriggio di Antonio Padellaro, domani ci sarà Corrado Augias e domenica Federico Rampini. Alessandro Meluzzi, Beppe Civati e via dicendo.

Quest’anno la manifestazione della fiera del libro, proprio perchè si svolge in questo particolare momento post covid, avrà una veste più scientifica e meno popolare.

Alcune sezioni che gli anni scorsi erano presenti, quest’anno le abbiamo dovute ridimensionare proprio per evitare assembramenti e per mantenere le regole della distanza”.

Imperia: al via la 19° edizione della Fiera del Libro: ecco il programma di venerdì 31 luglio

  • Ore 10,00 apertura Stands Case editrici

Isola Mediterranea Via Cascione:

  • Ore 16,00 Ugo Morelli e Leopoldo Sandonà in collegamento web
    “Dialogo dunque sono” Ed. Città Nuova
  • Ore 16,30 Fernando Muraca “Liberamente Veronica (i miei 30 giorni senza i social)”
  • Ore 17,00 Laura Accerboni “Acqua acqua fuoco” Ed. Einaudi
  • Ore 17,45 Franco Borgogno “Un mare di plastica” Ed. Nutrimenti
  • Ore 18,30 Antonio Padellaro “Il gesto di Almirante e Berlinguer” Ed. Paper First
  • Ore 19,30 Lorenzo Beccati “Giallo al cabaret” Ed. Solferino
  • Ore 20,30 Centro Studi Bhaktivedanta: Yoga come scoperta di sé

Apericena con l’autore
(prenotazioni direttamente al locale dove si svolgono)

Caffè Pepito via Cascione

  • Ore 18,30 Gabriele Borgna, Fabio Barricalla, Ito Ruscigni con la Fondazione Mario Novaro presentano: “La Riviera ligure”. Storia e prospettive di una delle più importanti riviste letterarie della nostra cultura. Intervento di Laura Accerboni
  • Ore 19.30 Stefano Conti “Seguimi se vuoi” Ed. Affinità elettive
  • Ore 20,00 Graziano Consiglieri “Il paese dove non moriva nessuno” Ed. Araba Fenice

Mostre in Fiera

  • • Agenda fotografica: “Selezione di scatti di street ed, un omaggio al mare ”
  • • CEA centro di educazione ambientale del comune di Imperia “Non si scherza con l’acqua” progetto transfrontaliero INTERREG ALCOTRA 2014-2020 RISQ’EAU che mira ad accrescere la resilienza dei territori colpiti da alluvionali anche aumentando la coscienza e la conoscenza del rischio.

 

Condividi questo articolo: