19 Aprile 2024 11:58

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:58

Costarainera: storico accordo, venduto ai privati l’ex sanatorio. L’annuncio della Regione. “Sarà riportato a nuova vita”

In breve: Una volta ristrutturato l’edificio sarà destinato dai nuovi proprietari a casa di cura riabilitativa, secondo quanto previsto dalla disciplina urbanistica del piano regolatore del Comune di Costarainera.

L’edificio di Costarainera in provincia di Imperia, ex padiglione Barellai è stato venduto ad un gruppo di Milano del settore sanitario, a seguito dell’atto di vendita di ieri stipulato tra l’amministratore unico di ARTE Genova e il fondo immobiliare milanese Savills Investmen Management.

Ne danno notizia il presidente di Regione Liguria e l’assessore regionale all’Edilizia e Urbanistica Marco Scajola. La vendita è stata definita a seguito della procedura di evidenza pubblica bandita da ARTE Genova lo scorso 17 aprile e conclusa al prezzo di 5,3 milioni di euro.

L’immobile in via Aurelia 2, nel passato ex sanatorio specializzato nella cura delle malattie polmonari, si sviluppa per oltre 5.000 mq su quattro piani è affacciato sul mare e comprende anche un parco di circa 3.500 mq.

Una volta ristrutturato l’edificio sarà destinato dai nuovi proprietari a casa di cura riabilitativa, secondo quanto previsto dalla disciplina urbanistica del piano regolatore del Comune di Costarainera.

“La vendita è stata gestita al meglio da ARTE Genova – aggiunge l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola Si tratta di un edificio molto prestigioso che rischiava di diventare una testimonianza di archeologia urbanistica che, se fosse rimasto chiuso, avrebbe depauperato il territorio circostante, dal punto di vista non solo edilizio, ma anche sanitario. Grazie a questa operazione l’immobile sarà riportato a nuova vita e saranno ripristinate le sue importanti funzioni a beneficio dell’area e dei posti di lavoro”.

Condividi questo articolo: