29 Marzo 2024 06:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:31

Coronavirus, treni in Liguria. I sindacati a Regione e Trenitalia:”misure insufficienti, vogliamo un piano di interventi”

In breve: A scrivere sono le segreterie regionali FILT-CGI, UILTRASPORTI, FAST Confsal e ORSA Ferrovie che chiedono un incontro urgente a Regione e Trenitalia per un piano di emergenza per i treni regionali.

“Presso atto del parere del Comitato Tecnico Scientifico che si è espresso negativamente sull’eliminazione del distanziamento a bordo dei treni sull’alta velocità, e della successiva ordinanza del Ministero della Salute che ribadisce l’obbligo di distanziamento di un metro fra singoli viaggiatori su tutti i treni, riaffermiamo la contrarietà alla delibera emessa dalla Regione Liguria in tema di occupazione di tutti i posti a sedere sui treni della Divisione Passeggeri Regionale Liguria”. A scrivere sono le segreterie regionali FILT-CGI, UILTRASPORTI, FAST Confsal e ORSA Ferrovie che chiedono un incontro urgente a Regione e Trenitalia per un piano di emergenza per i treni regionali.

“Abbiamo quindi a chiesto un urgente incontro all’assessore regionale ai trasporti e a Trenitalia per definire le misure da mettere in atto per il rispetto del parere del CTS e delle ordinanze governative.

Poiché al momento non sembrano sufficienti i richiami alla responsabilità individuale, richiediamo un concreto piano di interventi:

• con personale dedicato nelle stazioni per regolare l’afflusso dei viaggiatori sui mezzi e sui treni per un valido supporto al personale mobile,

l’implementazione di un sistema di prenotazione obbligatoria anche per i treni del trasporto regionale,

l’aumento delle vetture per ogni singolo treno che consenta l’ampliamento dei posti offerti dei singoli convogli mantenendo il distanziamento sociale,

l’incremento in generale dei treni in Liguria, visto il notevole afflusso di utenti, anche a seguito dei problemi sulla viabilità autostradale, che impedisce il rispetto del distanziamento. Siamo quindi a ribadire quanto sosteniamo da mesi: alla Liguria serve un piano di emergenza per il trasporto pubblico. Iniziamo dal confronto con la Regione per trovare le soluzioni, rispettando le misure sanitarie necessarie a contenere la pandemia”.

Condividi questo articolo: