26 Aprile 2024 22:10

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:10

Imperia: Borgo Prino, dall’8 agosto al via “Musica balcOnica”. Alla scoperta di Claudia Murachelli

In breve: A partire da sabato 8 agosto, dalle 21 alle 23, prende il via, a Borgo Prino, a Imperia, con la direzione artistica di Eugenio Ripepi, "Musica balcOnica". 

A partire da sabato 8 agosto, dalle 21 alle 23, prende il via, a Borgo Prino, a Imperia, con la direzione artistica di Eugenio Ripepi, “Musica balcOnica”. 

“Musica balcOnica” è un’idea che permette di sfruttare la splendida location del Prino innestando la musica all’interno del borgo non come percorso a sé stante, ma come guida per i turisti che attraversano la via.

Imperia: a Borgo Prino al via “Musica balcOnica”

Le persone, camminando per strada, avranno modo di soffermarsi, per poi proseguire, sul cimento di musicisti affacciati al balcone che suoneranno ad allietare i passanti.

È una maniera per godere del panorama, per conoscere il posto, ed è un valido e sicuro mezzo di promozione data l’esclusività dell’evento.

I balconici sono: un’arpa, un violino, una chitarra, una tromba e una kora africana.

Claudia Murachelli all’arpa, Giovanni Gandolfo alla chitarra, Corrado Trabuio al violino, Gabriele Polimeni alla tromba e Jally Morro Kanuteh alla kora africana.

Claudio Murachelli – Conosciamola meglio

Claudia Murachelli, classe 1985, vanta una decennale esperienza come cantante ed arpista in concerti ed eventi in Italia e all’estero.

Ha studiato canto lirico sotto la guida del M° Fabrizio Brezzo (attuale direttore de La Casa delle Note di Milano) ed arpa celtica con la M° Marcella Grossi (figlia della prima arpa del Teatro dell’Opera di Roma) e si è perfezionata in Irlanda, con artisti di fama internazionale, Grainne Hambly (Irlanda), Ismael Ledesma (Paraguay), Marcella Carboni e Tatiana Donis (Italia)), specializzandosi sia nel repertorio tradizionale che in quello moderno, con contaminazioni latino-americane, swing e jazz. Sta frequentando il triennio di laurea in Didattica della Musica, indirizzo Musicoterapia, presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.

Ha suonato in contesti musicali di pregio (Teatro Ariston, Teatro del Casinò di Sanremo, Museo Oceanografico del Principato di Monaco). Nel 2009 ha vinto il premio della giuria al concorso nazionale per cantanti Una Voce per l’Estate di Sanremo con il brano “I Walk Alone” della soprano finlandese Tarja Turunen. Nel 2011 con la band Lumihiutale ho conseguito il premio della critica al Concorso per Band Città di Ventimiglia ed il terzo posto al Sanremo Red Music Festival. Nel 2012 sempre con i Lumihiutale ha vinto il premio “Miglior Presenza Scenica” al Concorso per Band Città di Ventimiglia.

Dal 2007 canta in qualità di soprano e soprano solista, nel coro polifonico Amici della Musica Città di Taggia, appartenente alla “Associazione Culturale Amici Della Musica” di Taggia (IM), fondato nel 2004 dall’attuale Direttore M° Fabrizio Brezzo, con repertorio profano e sacro di brani classici e moderni nonché di brani inediti scritti per la formazione dal M° Brezzo. Dal 2016 è diventata direttrice del coro ed insegnante di canto corale presso la stessa formazione.

Dal 2010 recita e collabora con il Rione Pozzo all’interno dell’organizzazione e rappresentazione storica nell’ambito del Corteo Storico di Taggia – Festeggiamenti per San Benedetto;
Nel 2011 ha iniziato una fruttuosa collaborazione con lo scrittore e giornalista Claudio Porchia accompagnandolo nelle presentazioni dei propri volumi, con le poetesse Laura Scottini e Sara Rodolao accompagnandole in diversi reading ed incontri letterari.
Dal 2012 al 2014 e dal 2016 al 2017 ha collaborato musicalmente con l’associazione Autunnonero all’interno dei Ghost Tour a Triora e Dolceacqua, dove la magia dell’arpa celtica ha reso ancor più particolare il viaggio nella storia e leggenda del borgo.
Dal 2012 al 2015 ha collaborato con la pianista M° Paola Arecco di Loano (Sv) in concerti classici per pianoforte, soprano, arpa celtica e flauto traverso col flautista Gianni Gollo.
Dal 2012 al 2015 ha collaborato con la ballerina Morena Di Vico per alcuni spettacoli di teatro/danza con musica ed improvvisazione musicale dal vivo.
Dal 2013 collabora con la Compagnia De Musici Viandanti, progetto di musica e letture medioevali curato da Freddy Colt.
Dal 2016 è vicepresidente dell’Associazione DoReMusica dove insegno canto, arpa celtica e canto corale. Inoltre coordina i laboratori di Arpaterapia/rilassamento guidato, narrazione terapeutica/musicale e doposcuola creativi presso la sede dell’Associazione.
Collabora con l’Associazione Iannà Tampè in qualità di musicista ed animatrice per bambini. Da marzo a maggio 2018, grazie al supporto dell’Associazione L’Isola del Sapere Onlus, ha portato il progetto “Favole narrate all’arpa celtica” nella scuola per l’infanzia di Predosa (Al).
Dal 2018 collaboro con l’Associazione Arpademia di Alessandria.

Condividi questo articolo: