20 Aprile 2024 04:27

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:27

Imperia: Borgo Prino, dall’8 agosto al via “Musica BalcOnica”. Alla scoperta di Giovanni Gandolfo

In breve: I balconici sono: un’arpa, un violino, una chitarra, una tromba e una kora africana.

A partire da sabato 8 agosto, dalle 21 alle 23, prende il via, a Borgo Prino, a Imperia, con la direzione artistica di Eugenio Ripepi, “Musica balcOnica”. 

“Musica balcOnica” è un’idea che permette di sfruttare la splendida location del Prino innestando la musica all’interno del borgo non come percorso a sé stante, ma come guida per i turisti che attraversano la via.

Imperia: a Borgo Prino al via “Musica balcOnica”

Le persone, camminando per strada, avranno modo di soffermarsi, per poi proseguire, sul cimento di musicisti affacciati al balcone che suoneranno ad allietare i passanti.

È una maniera per godere del panorama, per conoscere il posto, ed è un valido e sicuro mezzo di promozione data l’esclusività dell’evento.

I balconici sono: un’arpa, un violino, una chitarra, una tromba e una kora africana.

Claudia Murachelli all’arpa, Giovanni Gandolfo alla chitarra, Corrado Trabuioal violino, Gabriele Polimeni alla tromba e Jally Morro Kanuteh alla kora africana.

Giovanni Gandolfo – Conosciamolo meglio

Giovanni Gandolfo è un chitarrista freelance, live e studio, insegnante e turnista. Classe 1989, inizia fin da piccolo la sua carriera musicale. Partecipa a numerosi spettacoli e concorsi anche in giovane età (West Side Story, Stelle Note e Giovani, Tour Music Fest..) e come ospite in radio (Radio Punto Milano con “I Zazà” – Musica Popolare Italiana-). Ha suonato in varie occasioni live e studio (apertura concerto a Michele Zarrillo, Ornella Vanoni, Mario Lavezzi, Lighting Festival, ecc ).

Ha all’attivo diversi progetti (Giovanni Gandolfo Trio; Me&I -One Man Band, Alessandro Sapiolo Band).
Nel 2012 è stato premiato come talento giovanile ed ha partecipato a “Punto su di te”, in onda su Rai Uno in prima serata. Nel 2013 ha avuto il piacere di suonare come ospite per festeggiare i 90 anni della città di Imperia. Partecipa a diverse masterclass e seminari con chitarristi di fama internazionale (Massimo Varini, Luca Colombo, Maurizio Solieri, Andrea Braido, Chicco Gussoni, John Gomn, Paul Gilbert…).

Nel 2017 registra il suo primo disco da solista, uscito il 9 febbraio 2018, una raccolta di brani inediti scritti negli anni. Sempre nello stesso anno inizia la collaborazione e produttore del cantante imperiese Alessandro Sapiolo, arrangiando diversi brani, tra cui “ Tra Le Stelle Dell’Est”, arrivato in finale al concorso su Radio Italia.
Il 16 novembre 2019 esce “Vento del Sud”, brano strumentale inedito.
Ha, inoltre, scritto un libro sulle melodie meridionali dal titolo “Le Melodie del Sole”.

Turnista live e studio in tutta Italia suonando vari generi musicali, Endorser plettri Essetipicks by Steve Tommasi, Ambassador Eko Guitars, nel 2013 partecipa al prestigioso Acoustic Guitar Meeting a Sarzana. Sempre nello stresso anno suona a Bagnolo in Piano (RE) al primo Eko Day.

Tutor didattico dei metodi di Massimo Varini, docente abilitato AMG (Alessio Menconi Guitar), insegnante di chitarra moderna presso la Scuola Pantamusica di Imperia 2010/2013, docente chitarra moderna a Imperia, Taggia e Sanremo, ha studi in Teoria e Solfeggio (Imperia – 2004/2006 – M. Reghezza Marco; Music Accademy 2000 – Bologna – 2008/2009), in Chitarra Jazz (Genova – 2009/2012 – M. Menconi Alessio), inTeoria Armonia Jazz, Arrangiamento Big Band (Imperia – 2011/2013 – M. Ferrandi Walter), e come Perfezionamento e Professione Chitarrista (Carpi – 2012/In corso – M. Varini Massimo).

Condividi questo articolo: