29 Marzo 2024 11:37

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:37

IMPERIA DI TUTTI IMPERIA PER TUTTI.IL RICORDO DEL SEGRETARIO DEL PSI GIACOMO MATTEOTTI: “BISOGNA IMPEGNARSI SENZA TREGUA”

In breve: In occasione dell'anniversario del rapimento, uccisione e ritrovamento del corpo ormai senza vita di Giacomo Matteotti, il gruppo consiliare Imperia di Tutti, Imperia per tutti, ha voluto ricordare quei giorni

imperia di tutti imperia per tutti

 

Imperia -In occasione dell’anniversario del rapimento, uccisione e ritrovamento del corpo ormai senza vita di Giacomo Matteotti, il gruppo consiliare Imperia di Tutti, Imperia per tutti, ha voluto ricordare quei giorni:

“Senza tregua” scrisse Nenni a suggello delle convulse giornate del rapimento, uccisione e ritrovamento di Giacomo Matteotti, segretario del PSI in quel drammatico giugno 1924. Il ricordo non deve diventare solo celebrazione del tempo passato, di un passato nebbioso di eroismo e resistenza alla violenza fascista, ma passato. Novant’anni dopo quel tragico 10 giugno, è necessario impegnarci ancora “ senza tregua” a difendere la legalità democratica, la Costituzione, il ruolo centrale dei partiti e del Parlamento, i valori del socialismo riformista.

Proprio oggi quando la crisi economica, morale ed intellettuale che attanaglia il nostro Paese rischia di consegnarci, con il dilagare dei populismi di ogni tipo, regionalistici, particolaristici o sinistramente postmoderni, a nuovi tempi bui. “Senza tregua”, ancora il nostro ricordo.

Condividi questo articolo: