28 Marzo 2024 12:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:25

IMPERIA. AVVIO DEL SERVIZIO DI NIDO ESTIVO PER IL RECUPERO DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI PER LE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA MEDIE

In breve: A partire dal 30 giugno c.m. e così fino all'8 agosto 2014, l'Assessorato alle Politiche Sociali ed alle Attività Educative del Comune di Imperia avvia, presso il nido “I Cuccioli” di Oneglia, la sessione estiva dei nidi comunali.

Fabrizio Risso

Imperia – A partire dal 30 giugno c.m. e così fino all’8 agosto 2014, l’Assessorato alle Politiche Sociali ed alle Attività Educative del Comune di Imperia avvia, presso il nido “I Cuccioli” di Oneglia, la sessione estiva dei nidi comunali.

Struttura che, fra i molteplici impegni di fine anno, sta lavorando alacremente per centrare, come già avvenuto per il nido “I Cerbiatti” di Castelvecchio, l’importante obiettivo dell’accreditamento regionale (n.d.r.: sistema messo in campo dalla Regione Liguria che attiene, appunto, a tale tipologia di servizio socio-educativo per la prima infanzia, volto nella direzione del costante miglioramento della qualità dei servizi).

La gestione diretta del nido estivo, affidata alla consolidata professionalità del personale educatore ed ausiliario (personale OSA ed addetto alle cucine), tutto dipendente comunale, darà – dichiara l’Assessore Risso – garanzia di qualità e serietà. Dal 23 di questo mese poi all’11.07. 2014, all’interno del Progetto annuale per la prevenzione della dispersione scolastica precoce (le cui finalità sono lo stimolo dei processi di apprendimento metacognitivo e l’acquisizione di un metodo di studio tramite momenti di lavoro individuale o in piccoli gruppi), verrà avviato un corso estivo volto al recupero degli obiettivi didattici minimi delle discipline di base, qualora non si fossero sufficientemente consolidati nel corso dell’anno didattico che sta per volgere al termine”.

“Il Progetto -prosegue l’assessore – come gli scorsi anni si rivolge in modo particolare agli alunni delle classi prime della Scuola secondaria inferiore. Gli obiettivi specifici rimarranno strettamente individuali, rapportati alla classe frequentata e al livello formativo acquisito, nella prospettiva di garantire ai ragazzi quella autonomia operativa che consentirà loro di affrontare con maggiori possibilità di successo l’anno scolastico prossimo venturo.

Aggiunge ancora l’Assessore: “Si tratta di iniziative pensate per poter conciliare al meglio la vita privata e quella lavorativa con l’obiettivo di offrire un servizio ai genitori lavoratori in un periodo in cui le attività didattiche cessano e le scuole sono chiuse. Ringrazio una volta di più tutto il personale dipendente comunale ed anche le sinergie messe in campo dai miei uffici in collaborazione con le OO.SS. che mi hanno sostenuto nell’esigenza di garantire la continuità dei servizi offerti in corso d’anno, sia pure a volte con grande difficoltà, dovuta, specie negli ultimi tempi, ad uno stato di crisi generalizzato, senza tuttavia compromettere il buon andamento delle attività educative.

C.S.

Condividi questo articolo: