3 Maggio 2024 14:08

Cerca
Close this search box.

3 Maggio 2024 14:08

SABATO 14 E DOMENICA 15 GIUGNO SI TERRÀ: “TRIORA E LE MERAVIGLIE DEL SUO TERRITORIO”- IL PROGRAMMA

In breve: Con la collaborazione di esperti si terranno una serie di incontri su curiosità di animali, fiori e piante presenti sul territorio. Presentazione di progetti ed altri argomenti di carattere naturale ed ambientale.

Eventi Triora

 

L’Amministrazione Comunale di Triora  con il patrocinio e la collaborazione della Regione Liguria, Amministrazione Provinciale di Imperia, il Parco delle Alpi Liguri ed il Comprensorio Alpino Imperiese ricorda a tutti che il prossimo week end 14 -15 giugno 2014  a Triora si terrà una nuova manifestazione denominata “Triora e le meraviglie del suo territorio” che si aggiunge al già ricco calendario manifestazioni estive.

L’evento è volto a promuovere e valorizzare il territorio e la molteplicità di bellezze in esso contenute, facenti parte non solo del Comune di Triora, ma anche di tutta l’Alta Valle Argentina.

L’unicità degli scenari, la ricchezza di fiori, piante e animali, le tradizioni, i prodotti tipici, la cultura, le manifestazioni, le attività sportive e tutto quello che riguarda e caratterizza il nostro territorio, merita una visibilità maggiore ed estesa a più realtà.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto giusto, per tutte le associazioni sia di carattere sportivo o culturale ed anche altro, che si sono spese negli anni ed ancora oggi investono con grandi sacrifici il loro operato arricchendo il territorio,  concedere la possibilità di promuovere e far conoscere lo scopo della propria attività, ed è proprio per questo che sarà messo a disposizione un ampio spazio gratuito dove allestire gli stand promozionali delle associazioni interessate che vorranno partecipare a questa giornata dedicata alla valorizzazione del territorio.

Con la collaborazione di esperti in materia si terranno una serie di incontri dove verranno illustrati e raccontate curiosità di animali, fiori e piante presenti sul territorio ed inoltre verranno relazionati progetti ed altri argomenti di carattere naturale ed ambientale.

La manifestazione prevede il seguente programma:

Sabato 14:

ORE 16:00 Inizio della manifestazione con l’apertura del Centro Culturale “La Strega”, dove verranno esposte le fotografie che parteciperanno al concorso fotografico dal tema: “Triora e il suo Territorio” – Memorial Angelo Pavan, organizzato da Fabio Pavan con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Triora.

 

ORE 17:00 Presso il “boschetto”,  Convegno  sui “Tartufi in Valle Argentina”…

– saluti delle Autorità;

– introduzione: una scoperta entusiasmante (video e commento di Maurizio Bazzano);

– un po’ di scienza: i boschi da tartufo e la coltivazione (Università di Genova);

– un po’ di gastronomia: il tartufo nero e la Cucina Bianca  (chef Scola, Castelbianco).

 

ORE 19:00 Aperitivo al profumo di tartufo: assaggi di piatti tradizionali arricchiti dal prezioso tubero, abbinati a pregiati vini locali.

 

Domenica 15:

 

ORE    7:00 Partenza da Triora per raggiungere il Passo della Guardia, dove si potrà partecipare ad un’ escursione guidata con la Dott.sa Valentina Borgna, alla ricerca di piante ed animali selvatici in luoghi di rara bellezza che regalano magnifici scenari ed un panorama indimenticabile su tutta la valle sottostante.

ORE    9:30 Inaugurazione “area di sosta”  al Passo della Guardia. Progetto ideato e  realizzato dai cacciatori iscritti nelle sezioni comunali Federcaccia di Triora e Molini di Triora, con la collaborazione dell’Associazione Triora Promotion, del Comprensorio Alpino Imperiese e del Comune di Triora.

dalle ORE  10:00 – apertura stand promozionali e bancarelle espositive lungo il viale alberato;  – area dedicata ai presidi Slow Food, a cura della condotta della “Riviera dei Fiori – Alpi Marittime”;                                                                                                          – intrattenimento e laboratori didattici per i più piccoli presso il boschetto”, a cura del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri e del Ludobus della Cooperativa Hesperos – Ottagono.

ORE  10:30 Presentazione del libro “Bufera… sulle Alpi Liguri tra giallo e avventura”                di Danilo Balestra, Antea-Atene edizioni. Presso la Piazza Beato Regio.                         Introduce: Angelo Giudici. Relatore: Luca Patelli, fotografo e guida naturalistica. La presentazione sarà accompagnata da una videoproiezione sulle meraviglie paesaggistiche della Strada Marenca.

A seguire: – Presentazione del catalogo delle attività didattiche 2014/2015 del Centro Educativo Ambientale del Parco delle Alpi Liguri, realizzato nell’ambito del progetto “Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti” finanziato dalla Regione Liguria.   A cura della Dott.ssa Eleonora Martini.

– Presentazione del progetto “ADOTTA UN SENTIERO”  iniziativa dell’ A.S.D. CTE Realdo Alta Valle Argentina, per promuovere le attività turistico-escursionistiche di un comprensorio locale, quello Realdese, all’interno del territorio del comune di Triora.

ORE  14:30 In Piazza Beato Reggio,  “Conferenza sul Territorio”

Dopo il saluto del Sindaco Angelo Lanteri, prenderanno la parola gli esperti tecnico-faunistici: Alberti Marco, Audino Bepi, Borgna Valentina e Serafini Matteo.

Con grande professionalità tratteranno argomenti su flora e fauna locale  proiettando immagini e testimonianze da loro direttamente catturate sul territorio che ci circonda.

ORE  17:00 La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico: “Triora e il suo Territorio”, presso il Centro culturale “La Strega”.

 

Condividi questo articolo: