26 Aprile 2024 21:21

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:21

Coronavirus, Liguria: Regione presenta piano “anti-Covid” per l’autunno/Ecco cosa prevede

In breve: Presso ogni ASL verrà istituita un'equipe operativa per supportare le direzioni scolastiche in vista della ripresa delle attività didattiche

Presentato il piano di potenziamento dei servizi sanitari in vista di una potenziale ripresa dell’emergenza Covid, dopo la necessaria approvazione da parte del Ministero della Salute.

Previsto il potenziamento dei posti letti di terapia intensiva (+87) e subintensiva (+88), l’aumento delle squadre di assistenza territoriale (GSTA) fino a 30 in tutta la Regione, e domiciliare.

Presso ogni ASL verrà istituita un’equipe operativa per supportare le direzioni scolastiche in vista della ripresa delle attività didattiche: allo scopo sono state assunte 77 figure professionali fra medici, infermieri e tecnici.

Liguria: presentato il piano anti-Covid per l’autunno. Parla il presidente Toti

“C’è chi critica e strumentalizza e poi c’è chi lavora. Oggi abbiamo presentato il piano anti-covid per essere pronti ad affrontare al meglio l’arrivo dell’autunno.

Sono già pronti 355 posti tra terapia intensiva e subintensiva in tutta la Liguria. In più potenzieremo il sistema di sorveglianza territoriale, introdurremo gli infermieri di comunità e per i Gsat raggiungeremo la quota di uno ogni 50mila abitanti, a cui si aggiungeranno 77 nuovi operatori per le scuole.

Quando vi chiediamo di essere prudenti, di seguire le regole ma di non avere paura lo diciamo con la consapevolezza di aver messo a punto un piano che ci consentirà di affrontare eventuali ritorni di fiamma del virus e con la tranquillità di avere ospedali che hanno saputo garantire ai liguri tutte le cure di cui avevano bisogno durante l’emergenza e che sono pronti a rimettersi a regime se ce ne fosse bisogno. Alle critiche sterili noi preferiremo sempre i fatti: chi di parole chi di parola, avanti Liguria”.

Ecco nel dettaglio il pianto anti-Covid di Regione Liguria

Condividi questo articolo: